Rifiuti, approvata convezione A.T.O

MUNICIPIO_boscorealeE’ stata approvata dal Consiglio Comunale la convenzione tra i Comuni dell’A.T.O. –Ambito Territoriale Ottimale- Napoli 3 (59 Comuni della provincia di Napoli), per l’esercizio delle  funzioni di organizzazione del servizio di gestione dei rifiuti in forma associata, ai sensi della legge regionale n°4/2007.

Con la sottoscrizione della convenzione i Comuni interessati, tra i quali Boscoreale, si uniscono per l’esercizio associato delle funzioni amministrative comunali e delle attività connesse ai servizi di gestione dei rifiuti urbani e assimilati. La legge regionale, infatti, dà specifiche disposizioni in materia di governance del ciclo integrato dei rifiuti, disponendo che il servizio di gestione dei rifiuti urbani sia organizzato all’interno di A.T.O..

La finalità dell’associazione tra comuni è di conseguire economia di scala e un migliore utilizzo delle risorse disponibili (efficienza gestionale), oltre che una maggiore economicità del servizio. Tutto ciò senza duplicazione e sovrapposizione di ruoli, responsabilità e costi, massimizzando le possibili sinergie in termini di competenze necessarie per la gestione del servizio.

“Questo, che è un atto dovuto, –spiega il sindaco Giuseppe Balzano- è il primo tassello per una futura riorganizzazione della gestione dei rifiuti.  In seguito vedremo come organizzare, e se si organizzerà, il futuro della gestione dei rifiuti”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAcerra: accordo con Poste Italiane per garantire corrispondenza
SuccessivoCadavere carbonizzato di un uomo trovato in una stradina di campagna
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.