Il Napoli batte per 1 a 0 il Barcellona, vittoria storica per gli azzurri. Seppur orfani delle tre stelle offensive, di Xavi e Mascherano i catalani hanno sofferto l’organizzazione e la compattezza della squadra di Benitez. Buona prova del reparto difensivo, sugli scudi Rafael che sembra esser tornato quello prima dell’infortunio. Ottime notizie da Hamsik, il centrocampista slovacco è stato sempre nel vivo delle azioni del Napoli, quest’anno potrebbe esser lui il vero top player del Napoli. Una vittoria di prestigio che sicuramente darà morale agli azzurri in vista dei preliminari di Champions League.
La partita
Un Napoli spavaldo inizia il primo tempo senza alcun timore reverenziale nei confronti di avversari più titolati, la squadra di Benitez sembra mostrare quella propensione internazionale che l’ha caratterizzata la scorsa stagione. Al 5′ Insigne non sfrutta un terribile liscio di Piquè, sicuramente il giovane attaccante napoletano non si aspettava l’errore del difensore spagnolo. La più ghiotta occasione da goal capita sulla testa di Hamsik al 13′, splendida la risposta di Bravo che leva la palla dall’incrocio. Il Barcellona risponde con Munir il più pericoloso dei blaugrana nel primo tempo che al 32′ impegna Rafael, il giovane talento lasciato inspiegabilmente da solo tira a colpo sicuro ma il portiere brasiliano chiude lo specchio, al 38′ lo scontro si replica e Rafael si esalta nuovamente. Il primo tempo finisce con un Napoli tonico e un Barcellona sulle corde
Il Barcellona è assoluto protagonista nei primi minuti della ripresa, e Pedro sfiora più volta la rete del vantaggio. AL 51′ un errore grossolano di Mesto, favorisce Jordi Alba che mette la palla al centro Pedro tira ma la palla sfiora il palo. La punta spagnola ci riprova al 58′ ma il tiro è largo, al 60′ girandola di sostituzioni, Luis Enrique fa uscire tutti i big invece Benitez mette in campo forze fresche. La partita cala di ritmo e sembra che il pareggio durerà fino alla fine, ma al 80′ un tiro innocuo di Dzemaili beffa un colpevole Bravo, il Napoli passa in vantaggio contro i maestri del tiki taka. Dopo la rete partenopea, immediata risposta blaugrana con Deulofeu che prova un tiro a giro neutralizzato da uno strepitoso Rafael. Il Napoli batte il Barça, vittoria prestigiosa per gli uomini di Benitez
La cronaca
le formazioni
Napoli: Rafael; Maggio, Albiol, Koulibaly, Britos; Jorginho, Gargano; Callejon, Hamsik, Insigne; Duvan. A disposizione: Colombo, Andujar, Higuaín, Mertens, Mesto, Zuniga, Dzemaili, Michu, Ghoulam, Inler, Luperto, Vargas. Allenatore: Benitez.
Barcellona: Bravo; Montoya, Piqué, Bartra, Alba; Sergio, Rakitic, Iniesta; Rafinha, Munir, Pedro. A disposizione: Ter Stegen, Masip, Sandro Ramírez, Halilovic, Samper, Sergi Roberto, Edgar Ié, Bagnack, Deulofeu, Grimaldo, Adama Traoré. Allenatore: Luis Enrique.
9′ – Occasione per gli azzurri: punizione dalla fascia destra di Hamsik, Piquè liscia il pallone e Insigne – appostato alle spalle del difensore – viene preso alla sprovvista senza riuscire a indirizzare la sfera verso la porta catalana.
13′ – OCCASIONE PER IL NAPOLI! Punizione di Callejon sulla trequarti, colpo di testa di Hamsik sul secondo palo ma Bravo vola sulla propria sinistra deviando la palla in corner.
32′ – RAFAEL SALVA IL NAPOLI! Rakitic avvia la ripartenza blaugrana, tunnel ai danni di Jorginho per servire Munir il cui tiro viene però respinto dal portiere brasiliano.
38′ – ANCORA RAFAEL DECISIVO! Rafinha serve Munir in area, diagonale del numero 11 catalano che il portiere azzurro devia in corner.
41′ – Fallo di Koulibaly ai danni di Rafinha nei pressi della metà campo: deciso l’intervento del francese, punito con l’ammonizione.
46′ – Tre cambi all’intervallo: Michu prende il posto di Zapata, Ghoulam entra per Britos e Mesto rileva Maggio.
51′- PEDRO PERICOLOSO! Mesto si fa sorprendere da Jordi Alba, assist per Pedro che – di sinistro – trova nuovamente l’esterno della rete
57′ – Nuova conclusione di Pedro: il numero 7 cerca il destro da posizione defilata, la palla non trova lo specchio della porta partenopea.
59‘ – Primi cambi tra le file del Barcellona, in casa Napoli c’è Inler a bordocampo: lo svizzero prende il posto di Jorginho.
60′ – Fuori anche Insigne, c’è Mertens al posto del Magnifico
61′ – Ben sei cambi per il Barcellona. In campo Grimaldo, Ié, Sandro, Roberto, Samper e Halilovic che prendono il posto dei vari Alba, Piqué, Munir, Iniesta, Busquets e Rakitic.
73′ – Dentro Dzemaili, fuori Gargano. Applausi per lo svizzero da parte del pubblico di Ginevra.
74′ – Altri cambi per il Napoli: Zuniga prende il posto di Callejon, Vargas rileva Hamsik.
80′ – GOL DEL NAPOLI! DZEMAILI SEGNA DALLA DISTANZA! AZZURRI IN VANTAGGIO CONTRO IL BARCELLONA!
83′ – RAFAEL SALVA ANCORA IL NAPOLI! Deulofeu cerca il destro a giro sul secondo palo, il portiere azzurro vola sulla propria sinistra deviando la sfera in corner.
Domenico La Marca