Nello specifico sono stati controllati due banchetti abusivi posizionati lungo la centrale via Vittorio Veneto, nel primo caso sono stati sequestri oltre 200 kg di cozze ed è stato denunciato a piede libero T.S., classe 1989 per violazione dell’art. 5 lett. b e d della L. 283/1962 in quanto rinvenuti senza alcuna tracciabilità, in pessimo stato di conservazione su strada pubblica ad alto scorrimento veicolare ed a contatto diretto con il sole senza alcun refrigerio; nel secondo caso ove erano presenti oltre 100 kg di cozze, l’ambulante si era già dileguato ed i militari hanno proceduto ad eseguire il sequestro e la denuncia a carico di ignoti.
Prima di procedere alla distruzione del prodotto sequestrato tramite affondamento in alti fondali, lo stesso, su disposizione del Sostituto Procurato di turno presso il Tribunale di Torre Annunziata, veniva sottoposto a campionamento da parte dell’ASL NA 3 SUD U.O.V. Distretto 56 intervenuto sul posto, per effettuare le analisi di rito a cura dell’Istituto Zooprofilattico di Portici al fine di accertare l’eventuale presenza di batteri patogeni.
L’attività posta in essere è finalizzata alla repressione del fenomeno dei venditori ambulati, particolarmente accentuato durante la stagione estiva, nonché scongiurare i rischi di eventuali epidemie collegate alla mancata tracciabilità dei prodotti venduti in cattivo stato di conservazione.
L’operazione ha visto coinvolti complessivamente 6 militari del Reparto Operativo dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Torre Annunziata coordinati dal M.llo De Filippis, una pattuglia della stazione dei Carabinieri unitamente al personale sanitario del locale Servizio Veterinario dell’ASL..