Turismo, Sommese a Sorrento: nuova legge regionale segna svolta nel settore

Sommese PasqualeSi è svolto a Sorrento, presso la sede dell’Azienda di soggiorno, un convegno sulla nuova legge sul turismo, approvata nei giorni scorsi dal Consiglio regionale.

Ai lavori, a cui hanno preso parte il presidente dell’Ente bilaterale del turismo campano e della Federalberghi regionale Costanzo Iaccarino, ed il sindaco di Sorrento Giuseppe Cuomo, è intervenuto l’assessore regionale Pasquale Sommese.
“Sorrento, e la sua Penisola, rappresentano – ha detto l’assessore – un’eccellenza straordinaria per il territorio. Ci troviamo in un’area turistica dove si è affermata la tesi che lo sviluppo locale passa dall’idea che il territorio non è solo una cornice ma è esso stesso fattore di crescita. Le logiche del marketing territoriale ci impongono un cambio di mentalità per promuovere l’identità territoriale con le sue produzioni tipiche e di eccellenza facendo rete, facendo sistema.

“Il rilancio di queste aree durante i periodi di bassa stagione sta già avvenendo, ma le sfide del turismo, per essere vinte, hanno bisogno di nuovi strumenti, e i distretti turistici e la nuova legge ci spingono decisamente nella direzione giusta.
“La norma segna una svolta autentica nel settore. Attesa da 31 anni, prevede l’adozione di un piano triennale di programmazione dell’attività, la nascita di un tavolo istituzionale per le politiche turistiche, la creazione di poli locali al cui interno lavoreranno in sinergia soggetti pubblici e privati per l’obiettivo condiviso di fare del settore il motore autentico di crescita e di rilancio della Campania”, ha concluso l’assessore.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteOperazione “Pinocchio”: false residenze Rc Auto, 185 indagati
SuccessivoErcolano: al via il novenario in vista della festività dell’Assunta
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.