Domani 10 agosto serata di chiusura del “Teatro-Festival- Premio Annibale Ruccello” di Positano, di cui è direttore artistico Gerardo D’Andrea. Sul palco del Teatro-Giardino del Tennis, tre corti teatrali selezionati dai cartelloni de “La Corte della Formica”: “La svolta” di Francesco Cossu per la regia di Massimo Masiello, nell’interpretazione di Gingy Comune e Luca Gallone (v. foto); “Le (S)Confessioni”,lavoro scritto e diretto da Fabio Pisano, interpreti Eduardo Sorgente e Ciro Giordano Zangaro; “Trash”, testo e regia di Luigi Cesarano, con Cinzia Annunziata, Valeria Impagliazzo, Adelaide Oliano.
La Corte della Formica, organizzazione promotrice del “Festival del Corto Teatrale” al Ridotto del Bellini di Napoli, che, come è stato dettoin una delle conferenze stampa di presentazione della rassegna dei corti, è una felice intuizione di Gianmarco Cesario, Claudio Finelli, Manuela Schiano ed altri appassionati; oggi fa parte dell’enorme patrimonio culturale vivente della città di Napoli, tenendo per mano la cultura stessa di questa grande metropoli, con le sue iniziative, in tante vivaci forme, e le indica forse il cammino.
I temi dei tre spettacoli di domenica sono: il primo (la svolta) si interroga su cosa sia l’amore, il secondo ( la (s)confessione) parla delle “infinite verità che echeggiano da un confessionale di un’anonima chiesa”, il terzo tratta di “personaggi fuori dal tempo, che vivono quasi senza accorgersi del mondo intorno a loro”. Positivo il giudizio, di pubblico e critica, per quel che riguarda il cartellone 2014del “Teatro-Festival- Premio Annibale Ruccello”.
Federico Orsini