Mille cartoline per Lampedusa

Cartolina LampedusaMille cartoline inviate a senatori, deputati, membri del governo, consiglieri d’amministrazione della Rai e presidente e direttore generale della tv di Stato, invitando tutti a “risarcire Lampedusa” per “l’incalcolabile danno subito all’economia e al turismo dell’isola dalla rappresentazione a senso unico di terra destinata ad accogliere solamente immigrati clandestini, rifugiati, disperati ed essere teatro di sciagure, disgrazie e morte, quando invece Lampedusa può contare su bellezze naturali e paesaggistiche impareggiabili”.

E’ l’iniziativa assunta dal parlamentare Pd, Simone Valiante, che ha scritto al premier Renzi non solo per suggerire anche a lui “una vacanza last minute a Lampedusa” ma anche per proporre una sorta di ‘Leopolda marittima’ finalizzata a stringere i bulloni dei gruppi parlamentari in vista delle sfide politiche autunnali: una convention settembrina di due giorni nell’isola (guidata dalla sindachessa Pd, Nicolini) partecipata da deputati e senatori del partito democratico utile anche come spot pubblicitario.

Questo il testo del messaggio per Lampedusa:

Caro collega,

mancano pochi giorni all’interruzione dei lavori parlamentari per la pausa estiva…e allora quale miglior occasione per suggerirti una meta turistica last-minute? Lampedusa! Negli ultimi anni, infatti, è passato un messaggio distorto su quest’incantevole isola posta al centro del mediterraneo, che è stata rappresentata più come porta d’Europa, della sofferenza e della morte, anziché per quello che è: una meraviglia ambientale e paesaggistica.

Il clamoroso danno d’immagine ha provocato un danno all’economia e al turismo. Visitando personalmente l’isola ho potuto invece constatare come le bellezze naturali siano intatte e che tutte le attività legate all’immigrazione si svolgano perfettamente, con la gestione dell’emergenza organizzata e assolutamente circoscritta, di fatto invisibile ai turisti e comunque sotto il controllo degli operatori e delle forze dell’ordine. E’ necessario pertanto mettere in moto una forma di ‘risarcimento’ attraverso il sistema dell’informazione e l’impegno delle istituzioni a tutti i livelli.

Dobbiamo far conoscere le bellezze di Lampedusa: le sue coste, calette e spiagge, i sapori dei prodotti locali e soprattutto la grande caratura civica che caratterizza i suoi abitanti. In tal senso credo che noi parlamentari possiamo dare un primo segnale e un contributo importante scegliendola come meta per le nostre vacanze.

Confidando nella tua sensibilità, ti invio un cordiale saluto

On. Simone Valiante

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteFumata nera sul fronte bonifica per Bagnoli che ripiomba nell’abbandono
Successivo“Molto rumore per nulla”: le dichiarazioni del sindaco Uliano sul Fondo Maiuri
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.