Paese in festa per celebrare la patata nel suo regno. Si svolgerà giovedì sera, nel suggestivo borgo Santa Maria della frazione Pianillo, la dodicesima edizione della kermesse “Gusta la patata”.
Anche quest’anno, dunque, Agerola celebra ed esalta uno dei prodotti gastronomici più genuini e rinomati, preparato in tutte le sue sfaccettature.
Il borgo di Santa Maria e il comitato festa “La Manna” sono i promotori e organizzatori di questa sagra che, negli anni, ha saputo dare il giusto valore a quello che da sempre è stato considerato un prodotto povero, con l’orgoglio dei contadini del posto che lo coltivano da tempo con tanta dedizione e sacrificio.
Negli stand sistemati lungo l’antica stradina agerolese sarà così possibile gustare i piatti preparati al momento: dai tubettoni lardellati all’agerolese agli gnocchi del casaro, per continuare con salsiccia e patate e i dolci agerolesi.
“Con passione, lavoro di squadra ma soprattutto con grande spirito di umiltà – affermano i vertici del comitato – abbiamo messo in moto la straordinaria macchina organizzatrice per presentare agli ospiti un programma e un menù all’altezza delle proprie aspettative. Coadiuvati dalla professionalità di chef qualificati del posto – continuano – siamo riusciti a valorizzare uno dei principali prodotti tipici del posto, evidenziando la genuinità e la particolarità della patata agerolese”.
La tradizionale kermesse gastronomica di borgo Santa Maria è una delle tante iniziative turistiche inserite nel programma “Agerola sul Sentiero degli Dèi”, realizzato grazie alla collaborazione tra Comune e associazioni presenti sul territorio.
Quest’anno l’ospite d’onore sarà Gianluca Capozzi, il cui concerto è previsto alle ore 22. La sera di Ferragosto invece, a Santa Maria si esibirà il gruppo musicale “I Paria”, mentre a chiudere la kermesse sarà il tradizionale spettacolo pirotecnico di Ferragosto.
Angela Donnarumma