Nei giorni scorsi abbiamo incontrato il gruppo al lavoro fra cartapesta e colori, legno e polistirolo, chiodi e martelli, disegni e manufatti con il leader tecnico, responsabile Gerando Di Palma; due giovani artisti impegnati nella pittura, la pomiglianese Ilaria Auriemma e nella scultura, il bruscianese Giacomo D’Alterio, in arte James, i cui studi e professione sono la perfezionata emulazione della passione trasmessa da papà Ciro; l’assistente Luigi Sposito e la mascotte, studente in vacanza, impegnato in questa esperienza che per lui è un vero e proprio campo scuola, il quindicenne Pietro Crimaldi. Il risultato di questo lavoro potrà essere apprezzato nella sua compiutezza, con musiche e cantanti, attori e comparse, ballerine e danzatori, nella sfilata pubblica della serata di giovedì 28 agosto per la 139esima Festa dei Gigli in onore di Sant’Antonio di Padova. Dalle intenzioni del progettista Filippo Di Pietrantonio così come anticipate dallo storico dirigente rossoblù, Antonio Cerciello, “O’ Mericano”, si apprende che «la sfilata dei carri di quest’anno del comitato Croce-Passo Veloce non è un ritorno nostalgico al passato, ma vivere semplicemente delle emozioni insieme alla generazione attuale.
Il sociologo Antonio Castaldo ha sottolineato «l’occasione propizia per portare avanti un progetto di collaborazione che ispirato agli antichi mestieri della lavorazione del legno, delle professionalità maturate nel campo degli allestimenti di macchine da festa, obelischi e carri, delle nuove e raffinate generazioni di giovani, ormai forti degli antichi saperi a loro trasferiti, dello studio prodotto nelle attuali accademie ed università e della volontà a sperimentare nuove soluzioni, potranno coniugare antico e moderno, tradizione ed innovazione al servizio sia dell’effimero festivo e sia di una stabile ecologica e sostenibile dimensione di vita e lavoro».
Ma ora predisponiamo l’animo al godimento della Festa dei Gigli di Brusciano, 139esima edizione, dal 27 agosto al 2 settembre, con la centrale “Ballata dei Gigli” in onore di Sant’Antonio di Padova, domenica 31 agosto 2014. E quest’anno l’Associazione “Giglio Croce-Passo Veloce 2014” si presenta, così come annunciato nel giorno della questua il 6 aprile scorso, con il seguente organigramma: Presidente pro tempore, Mario Ruggiero; Presidente Festa 2014, Ciro Altea; Padrino, Dott. Rino Lippiello; Comandante, Domenico Toppi (1980); Presidente dei Festeggiamenti, Pina Guarino (a’ Marcotta); Paranza Bruscianese, Uragano-Passo Veloce; Divisione musicale: C2 Band; Cantanti, A. De Stefano, M. Cozzolino, E. Ammirabile; Progettista del Giglio, Rocco Micalessi; Costruttore dell’obelisco, Bottega Bruscianese di S. Scognamiglio & Co.; Impianto audio, Raffaele Lieto; Canzoni di A. Sposito e C2 Band, “Al chiaro di luna”, “Io e te”, “La danza”. Con il preludio della sfilata dei carri allegorici “70 …Emozioni” su progetto di Filippo Di Pietrantonio e realizzazione della “C&G” di Gerardo Di Palma.