Inaugurata la nuova associazione “Brusciano Libera”

1. Inaugurazione Ass.ne Brusciano Libera - Brusciano 7.8.2014A Brusciano il mondo dell’associazionismo socioculturale registra la nascita di una nuova associazione che ha sede in Via Camillo Cucca n. 240, sull’antica Nazionale delle Puglie, nel punto in cui incrocia  lo storico corso cittadino di Via Semmola. Giovedì pomeriggio è avvenuta la cerimonia inaugurale con il tradizionale brindisi e la commozione dei due promotori che si sono presentati con le cariche sociali di presidente, Giuseppe Cristiani, e di vice presidente, Nicola Di Maio, coadiuvati da giovani professionisti inseriti nel gruppo dirigente di questa nuova compagine associativa.

Cristiani e Di Maio sono stati Consiglieri Comunali, dal 2008 al 2013, il primo come presidente della “Commissione cultura e personale”, il secondo come presidente della “Commissione Festa dei Gigli” e come delegato alle Politiche Sociali. Ora entrambi vogliono spendersi nell’ambito dell’associazionismo, forti anche delle esperienze fatte fino ad oggi, mettendo a disposizione spazio, tempo, competenze e strutture per offrire un articolato supporto socioculturale alla cittadinanza ed al territorio. Le attività programmate per il primo anno saranno presentate ufficialmente a settembre con una manifestazione che prevede la partecipazione dell’Onorevole Pasquale Sommese,Assessore della Regione Campania al Turismo, ai Beni Culturali, alle Risorse Umane e agli Enti locali.

Intanto l’apertura degli spazi della neonata associazione è stata fatta pensando agli anziani che non hanno altri punti ti ritrovo a Brusciano e che per questo plaudono per l’opportunità offerta che tradotta in termini di aggregazione sociale sarà proficua di incontri e confronti con i giovani compartecipanti.

Il Presidente di “Brusciano Libera”,  Giuseppe Cristiani, ha ringraziato «tutti coloro che ci hanno onorato della loro presenza a questa cerimonia di apertura di un’associazione che nel rispetto dei valori e dei principi della Costituzione vuole incrementare la libera partecipazione al processo di crescita e sviluppo della nostra Brusciano. Ringrazio l’Onorevole Pasquale Sommese per l’incoraggiamento e gli auguri fatti a noi promotori e lo attendiamo alla manifestazione di settembre quando presenteremo gli indirizzi programmatici che faranno da guida alle attività associative. Per quanto mi riguarda, sono abituato a lavorare in prima persona per realizzare un sogno, un progetto, un’idea, come nel campo imprenditoriale in cui sono impegnato. Ora si tratta di affrontare un percorso che si allarga all’impresa sociale e culturale messa al servizio del bene comune con la collaborazione di quanti vorranno condividere valori ed impegno, idealità ed azione per una Brusciano Libera»,

Ben vengano queste nuove realtà associative a Brusciano  dove storicamente si registrano coraggiose iniziative, sia pure con alterni destini ma di sicura alta valenza testimoniale, come la mazziniana Società di Mutuo Soccorso “Lavoro e Beneficenza” nel 1879; la dirompente ma sfortunata Cooperativa Agricola  “Rinascita”  nel 1975; in questo ultimo decennio la caparbia e resistente Associazione “La Casa di Pat” dal versante laico, mentre da quello religioso  splende l’universalistica “Caritas” della Chiesa Cattolica. Altre compagini associative sono impegnate nella promozione della Festa dei Gigli, dell’arte della danza e di in vari sport, del volontariato e della solidarietà, della conoscenza storica e culturale come fa da ormai 20 anni, con meritati riconoscimenti, la Pro Loco. A loro si aggiunge ora “Brusciano Libera” alla quale facciamo i migliori auguri per il positivo contributo che saprà dare alla crescita di una più qualificata interazione sociale a Brusciano.

Antonio Castaldo

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBrusciano Festa dei Gigli il lavoro preparatorio del Comitato “Giglio Croce-Passo Veloce”
SuccessivoJuve Stabia, Ripa sigla la prima uscita per la TIM Cup
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.