Villa Gabola messa in sicurezza pigne e apertura domenicale

villa_gabola_foto_assessore-2
Da domenica 10 agosto i cittadini del rione San Marco, popoloso quartiere alla periferia di Castellammare potranno, nelle calde domeniche estive, godere del fresco dei giardini di Villa Gabola. Una novità che al rione San Marco viene salutata con piacere.
«Da questo fine settimana – afferma  l’assessore Corrado – Villa Gabola sarà aperta anche di domenica al pubblico grazie alla collaborazione con i volontari dell’associazione ‘’Il Sorriso’’».
Nei  giorni scorsi l’area è stata sottoposta ad un intervento di manutenzione riguardante l’asportazione controllata di tutte le pigne presenti nella chioma degli alberi. Intervento necessario  per evitare che la caduta dei grossi frutti dei pini potesse provocare incidenti o ferire accidentalmente gli eventuali fruitori del polmone verde. Le pigne, del resto, naturalmente cadono dai dai rami per favorire la disseminazione del seme.
L’area messa in sicurezza potrà da ora in poi ospitare le famiglie, gli anziani e i bambini del quartiere alla ricerca di un po’ di verde e di una boccata d’ossigeno.
«Per i cittadini del San Marco – dice il consigliere del Partito Democratico Rodolfo Ostrifate –  l’ apertura di Villa Gabola di domenica pomeriggio – rappresenta un fatto importante. Villa Gabola è il polmone verde di questo quartiere».
«Nonostante il dissesto – prosegue l’assessore all’Ambiente Nicola Corrado –  c’è un lavoro ossessivo per garantire la ripresa di Castellammare».
Il decoro urbano, la sistemazione del verde  sono alcune delle priorità dell’amministrazione guidata dal sindaco Nicola Cuomo.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSponz Fest a Calitri: “Mi sono sognato il treno”
SuccessivoPillole di calciomercato
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.