Progetto “A scuola insieme”, con volontari del servizio civile

Bambini scuola“A scuola insieme” è il titolo del progetto promosso dal Comune per contrastare il crescente fenomeno della dispersione scolastica.

Il progetto, presentato nei giorni scorsi, prevede l’utilizzo di volontari del servizio civile in Italia.

Il progetto, sostenuto dagli assessori Maria Grazia Pisacane, Pubblica Istruzione, e Paolo Persico, Politiche Sociali, se approvato e finanziato, sarà attuato, con utilizzo di volontari del servizio civile, in sinergia con le scuole e le agenzie educative del territorio, e destinato a ottanta minori a rischio di dispersione o abbandono scolastico, delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

“A scuola insieme” si svolge attraverso attività di socializzazione, ricreative, ludiche e sportive, con la collaborazione di associazioni del terzo settore, le parrocchie e i centri sportivi.  Previste anche attività laboratoriali (teatro, musica, ceramica, informatica, ecc.) e affiancamento durante lo svolgimento dei compiti.

“Con questo progetto –hanno spiegato gli assessori Maria Grazia Pisacane e Paolo Persico-, vogliamo fermamente arginare il diffuso fenomeno della dispersione e dell’inadempienza scolastica, e intendiamo sviluppare l’idea della scuola dove l’allievo possa sentirsi motivato a frequentarla, riconosciuto nelle sue difficoltà personali, e sostenuto in un percorso di effettiva crescita formativa, personale e sociale”.

“Siamo consapevoli che, per varie ragioni socio-culturali, questo è un territorio particolarmente difficile per la sua eterogeneità –ha dichiarato il sindaco Giuseppe Balzano- e perciò, attraverso tale progetto, vogliamo aiutare e sostenere i nostri ragazzi in età scolare a superare le varie forme del disagio giovanile che spesso li portano ad estraniarsi dal contesto formativo e alla demotivazione culturale e sociale”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNegoziante accoltellato da rapinatore: troppo pochi gli 80 euro in cassa
SuccessivoPummaRock Music Fest. La V Edizione 13 e 14 settembre a Sant’Antonio Abate
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.