PummaRock Music Fest. La V Edizione 13 e 14 settembre a Sant’Antonio Abate

pummarockIl PummaRock Music Fest torna per la quinta volta consolidando la sua posizione tra i festival gratuiti della penisola più attesi. Nato nel 2010 è soprattutto tra gli appuntamenti musicali di punta della regione Campania. Promosso dal Forum dei Giovani, dal Comune di Sant’Antonio Abate e dall’associazione culturale Up Arte, la manifestazione musicale abatese anche quest’anno si articolerà nelle due serate di sabato 13 e domenica 14 settembre con l’esibizione live di ben 13 band, in Largo Sandro Pertini a Sant’Antonio Abate (Na), con ingresso rigorosamente gratuito.

 

IL CAST

A salire sul palco nella prima giornata del festival, un cast assolutamente elettrico che vedrà alternarsi due tra le realtà più alternative e longeve della scena rock italiana: gli Afterhours, tra le più influenti band italiane degli ultimi vent’anni e l’energico Giorgio Canali e RossoFuoco, già protagonista nella prima edizione del Pummarock.

Più variegata la seconda serata che vedrà salire sul palco il trasversale rapper e beatmaker di orgini sarde, Salmo e il rapper napoletano già voce nei 99 Posse, reduce dall’esperienza di X Factor, Valerio Jovine.

Ampio spazio sarà come sempre riservato ad alcune tra le migliori espressioni della musica indipendente campana, con l’esibizione dei Radio Sparta, Freak Opera, vincitori del DifferenziaRock Contest 2014, gli Indubstry,  Gli Atleti e i Buddha Superoverdrive,  duo partenopeo che nella passata edizione ha vinto il PummaRock Live Contest.

 

 

 

PUMMAROCK LIVE CONTEST

Nato dalla volontà di divenire vetrina del meglio della musica indipendente presente sul territorio, il PummaRock Fest continuerà a dare voce ai giovani emergenti con il PummaRock Live Contest. Quest’anno le semifinali della competizione che deciderà le quattro band che saliranno sul palco del festival, a differenza delle edizioni passate, sono state inserite nel calendario eventi dell’estate abatese e pertanto si terranno nei giorni 30 e 31 agosto. Il 18 Agosto l’organizzazione annuncerà i gruppi che parteciperanno alle semifinali.

 

IL PROGETTO

Il PummaRock Fest nasce dall’idea di valorizzare l’attività giovanile nei suoi aspetti fondamentali: elaborazione, organizzazione e sviluppo di un progetto. Ma non solo. Il paese in cui nasce e si sviluppa l’evento è da sempre al centro di un’attività divenuta, negli anni, propulsore di un’intera comunità e della sua economia: la lavorazione e la trasformazione del pomodoro.

Dott. Antonio Varone, sindaco di Sant’Antonio Abate, commenta così l’avvicinarsi di questa quinta edizione: <<Il Pummarock Fest è ormai un’istituzione nel nostro paese,  è un appuntamento che proietta la nostra città nella vetrina nazionale.   E’ soprattutto un momento di grande crescita per tutta la comunità, che favorisce la sua creascita e l’aggregazione giovanile. E’ altresì un modo per trattenere i giovani sul nostro territorio, vero punto di forza di ogni paese. >>

Raffaele Cesarano, presidente dell’associazione Up Arte: << PummaRock è per noi un momento fondamentale di valorizzazione del nostro territorio. I concerti, il contest e le numerose attività che in questa quinta edizione ruoteranno intorno all’evento,  sono finalizzati alla riscoperta della nostra terra e delle sue infinite potenzialità di sviluppo,  non solo in ambito sociale. Siamo felici che, alla quinta edizione, il PummaRock possa a buon diritto considerarsi un evento di tutta la nostra città a cui partecipano attivamente, con forza ed entusiasmo, il Comune di Sant’Antonio Abate e il Forum dei Giovani. >>

Nelle tre precedenti edizioni, sono saliti sul palco del PummaRock artisti del calibro dei 99 Posse, Teatro degli Orrori, Nobraino, Linea 77, 24 Grana, Giorgio Canali e Rossofuoco, One Dimensional Man e molti altri.

LE ATTIVITA’  DI PROMOZIONE DEL TERRIORIO

Situato ai piedi dei Monti Lattari e a metà strada tra la costiera amalfitana e la costiera sorrentina, Sant’Antonio Abate è un importante punto di snodo turistico da cui partire per visitare e scoprire le città storiche, i centri balneari e le bellezze naturali che la accerchiano.

A tale proposito, quest’anno, per la prima volta lo staff della manifestazione, in collaborazione con Cam Campania quale referente del progetto, organizzerà uno dei Percorsi Arte e Natura, percorsi naturalistici e storici lungo i sentieri dei Monti Lattari e una visita guidata al Castello di Lettere, struttura militare risalente al X secolo e fatta costruire probabilmente dal principe longobardo Mansone I. I percorsi si svolgeranno il 13 che il 14 settembre a partire dalle 10.00 e per partecipare è necessario effettuare la prenotazione. Per chi lo desidera, sarà anche possibile pranzare al Ristorante Il Fontaniere, situato di fronte al Castello. Inoltre, nei due giorni della manifestazione, nella Villa Comunale sarà allestita una Mostra d’arte curata da CamCampania e OCPG

Per la prenotazione alle escursioni contattare: redazione.camcampania@gmail.com

Nei pressi di Largo Pertini sarà allestita anche un’area campeggio.

 

PARTNERSHIP

Anche quest’anno il PummaRock Fest si arricchisce di numerose partnership tecniche, artistiche e commerciali con alcune tra le realtà più attive sul territorio ed a livello nazionale. Media partner dell’evento saranno la webzine musicale Music Coast To Coast, l’etichetta sperimentale salernitana Studio XXXV, Radio Asharam, Radio Base, il collettivo di artisti Senz’arte Open Circuit For Contemporary Art e l’organizzazione culturale CamCampania. A questi si aggiungono i festival partner del Pummarock Fest: Le Notti dell’Aspide, Caserta Rock Fest, Campania Eco Festival, EcoSuoni, Salerno in Fantasy, Corto Globo COFFI.

Partner tecnici: Ufip, Peavey

Partner commerciali: Fontanella Distribuzione, Città Oro, D’Vision

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteProgetto “A scuola insieme”, con volontari del servizio civile
SuccessivoNella notte di San Lorenzo è nata una nuova stella
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.