Scavi archeologici in giardino a Boscotrecase. Denunciato dai Carabinieri

Nel corso di una perquisizione domiciliare a Boscotrecase, i Carabinieri della compagnia di Torre Annunziata con l’ausilio degli uomini del nucleo Tutela patrimonio culturale di Napoli, hanno denunciato a piede libero un 60enne accusato di ricettazione e per aver effettuato ricerche archeologiche senza autorizzazione.

L’uomo si era messo alla ricerca di reperti archeologici nel giardino. In un fondo agricolo di pertinenza della sua casa, aveva effettuato uno scavo profondo 8 metri e lungo oltre 50 metri anche con impianto d’illuminazione collegato alla rete elettrica dell’appartamento. Lo scavo aveva portato al ritrovamento di due anfore.

Il tunnel è stato esplorato con l’intervento dei Vigili del Fuoco, messo in sicurezza e posto sotto sequestro.

I due reperti,  verosimilmente di epoca romana, sono stati rinvenuti, nel corso della perquisizione, nascoste nel terreno circostante. L’autenticità delle anfore è in corso di verifica da parte dei Carabinieri.

L’arrivo degli uomini dell’Arma ha interrotto la ricerca “archeologica”, interruzione che ha poi portata alla denuncia dell”uomo.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMorto Robin Williams
SuccessivoMaltrattamenti in famiglia: 51enne arrestato dalla Polizia a Scampia
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.