La Croazia tutta da vivere in agosto

Primosten-CroatiaLa Croazia, la nuova stella del turismo dell’Unione europea,  promette tante novità per quest’estate. Il prestigioso portale degli USA, il Daily News DIG, oltre alla raccomandazione di visitare questo Paese, ha messo in evidenza la bellezza della destinazione, le cui spiagge e le acque per la balneazione sono tra le più pulite al mondo. Il portale ha collocato infatti le spiagge di Primošten, Raduca e Mala Raduca, al quindicesimo posto della classifica delle 35 acque di balneazione più pulite al mondo, mentre la spiaggia Mala Raduca è stata inclusa tra le 10 spiagge più belle della Croazia.

anfiteatro di Pola
Anfiteatro di Pola

L’Agenzia europea dell’ambiente ha assegnato alla qualità del mare balneabile in Croazia le migliori valutazioni, collocandola tra le tre destinazioni top, e in questo modo il Paese è in vetta alle classifiche europee, dove ormai da anni occupa i primi posti. Secondo i risultati delle votazioni fatte via internet e social network ricevuti da “European best destinations”, e dopo che Zagabria è stata nominata la seconda destinazione migliore d’Europa, la funicolare di Zagabria ha preso il secondo posto in classifica europea tra le altre funicolari note e attraenti. La funicolare di Zagabria è il mezzo di trasporto di passeggeri più antico di Zagabria, rispetto al tram a cavalli e, paragonandola alle altre funicolari per il trasporto pubblico, con il suo percorso lungo 66 metri, è anche la più breve al mondo. Dato che l’esterno e l’infrastruttura sono stati completamente preservati, la funicolare di Zagabria è protetta come monumento culturale ed è una delle attrazioni e simboli principali della città.  L’apertura della Marina Trogir che si trova sulla parte settentrionale dell’isola di Ciovo, di fronte alla storica città vecchia, in luglio ha consentito a Trogir di inserirsi gloriosamente nella mappa nautica croata. Si conclude così la prima fase dell’investimento di 77 milioni di kune con il quale la città ha ricevuto 133 ormeggi in mare e 80 posti barca a secco, con sei grandi pontoni costruiti secondo tutti gli standard nautici ed ecologici. La specificità della Marina Trogir sono i quattro ormeggi per megayacht fino a 50 metri di lunghezza.

Intanto il mese di agosto  offre ancora di più… parola dell’ Ente Nazionale Croato per il Turismo di Milano (it.croatia.hr).  Dal 22 al 31 agosto è  di scena lo Špancirfest, il festival di emozioni positive. Le vie e le piazze di Varaždin e della sua città vecchia accoglieranno anche quest’anno, per la sedicesima volta, questo festival che rappresenta poi l’occasione di visitare questa località della regione del Quarnero come destinazione che raduna la creatività, la cultura, la musica, la gastronomia e l’enologia. Il valore di questo brand turistico viene riconosciuto di anno in anno da un numero sempre maggiore di visitatori e quest’anno dovrebbero partecipare più di 200 mila aficionados.  Ancora emozioni le regala dal 25 al 30 agosto, Vukovar film festival, l’ottavo festival dei paesi del Danubio, che per il 2014 prevede di prioiettare in  7 location diverse 87 film, tra i quali anche i vincitori dei maggiori film festival mondiali. Tra essi spicca la Terrazza dell’Agenzia per i percorsi acquatici e il bellissimo parco del castello Eltz, mentre i visitatori continueranno a godere delle località ormai note, la casa di Ružicka, il cinema Borovo e l’isola fluviale di Vukovar. Tra i nuovi siti presentati vi è la tenuta di campagna Principovac, postazione denominata Cinema Ilok. Con un programma spettacolare e dopo il concerto d’apertura nell’Arena di Pola, torna dal 27 al 31 agosto per la terza volta alla Fortezza di Punta Christo a Stignano, nei pressi di Pola, “Dimensions festival”,  un festival di musica elettronica con un approccio specifico alla scelta di musicisti, DJ e produttori unici.   Il festival rinascimentale di Koprivnica  sarà alla ribalta dal 28 al 31 agosto.

regione del Quarnaro
Regione del Quarnaro

Si tratta di una manifestazione turistica, storica ed educativa, che riunisce circa mille partecipanti croati e stranieri in costumi originali. I visitatori possono ammirare le rappresentazioni sceniche della vita, cavalleria, assedio, musica, danza e burlesca medievale, come pure gustare i cibi dell’epoca che verranno preparati sul posto secondo ricette originali. Le immagini storiche viventi in quest’area d’Europa  affondano le origini nei fatti storici legati a Koprivnica, alla Podravina e alla Croazia del 15° e 16° secolo.

La Croazia, il Mediterraneo come era una volta, offre 1244 isole sparse lungo la splendida costa del mare Adriatico, ha sette località tutelate dall’UNESCO, otto parchi nazionali e un’infrastruttura turistica eccezionale. Dalla cultura dei caffè delle città storiche ai paesaggi stupendi della Croazia continentale, con un ricco calendario di festival e differenti eventi rappresenta una straordinaria offerta per coloro che ancora non sono partiti per le vacanze.

Harry di Prisco

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano