Il fenomeno – comunque inammissibile in qualunque parte della città – appare ancora più grave e dannoso nei pressi degli stabilimenti balneari, dinanzi agli Scavi di Oplonti, alla stazione della Circumvesuviana, persino dinanzi al Cimitero.
Intere strade risultavano non spazzate, così come è scandalosa la mancata rimozione dei sacchetti nel pur esiguo numero di cestini portarifiuti posti lungo il Corso Umberto I.
Appare, altresì, urgente prevedere iniziative straordinarie per l’ordinata gestione della sosta veicolare, in particolare nelle aree prospicienti il mare attraverso un’azione sinergica di Vigili urbani e personale ausiliario del traffico, se del caso coadiuvati dalle forze dell’ordine statali.
Inoltre, è indispensabile un controllo sull’effettiva compatibilità tra le indennità versate e gli spazi di suolo pubblico effettivamente occupati da esercenti attività commerciali.
Il Sindaco, nella giornata odierna, sulla base di una autonoma, tempestiva e preesistente valutazione della situazione (ma anche per le preoccupazioni espresse dal PD) ha provveduto ad attivare una serie di iniziative per risolvere le problematiche evidenziate e di ciò ha ritenuto corretto rendere edotto questa formazione politica .