La giunta comunale di Acerra a lavoro anche nel periodo estivo, nella seduta di oggi, 12 agosto, riunita dal Sindaco Raffaele Lettieri, ha approvato importanti atti per le scuole e l’istruzione in città. Via libera della Giunta al certificato di collaudo per i lavori di manutenzione straordinaria e di completamento funzionale dell’edificio scolastico “Ferrajolo” di via Madonnelle.
In pratica, con questo atto viene finalmente dato l’ok all’utilizzo dell’auditorium della scuola secondaria di primo grado “Ferrajolo”, i cui lavori erano iniziati nel 2008 e ultimati già nel 2010. L’approvazione del collaudo finale dell’auditorium, avvenuto oggi con Delibera di Giunta, rende possibile l’utilizzo di questa struttura che sarà un fiore all’occhiello dell’offerta formativa cittadina, a disposizione della platea scolastica.
La Giunta, tra le altre delibere, ha anche concesso il patrocinio al film-documentario dal titolo “Terra Bruciata”, che racconta i fatti relativi alla tragica strage nazista, avvenuta ad Acerra il 2 ottobre 1943.
La tesi centrale del documentario che sarà poi proiettato nelle scuole acerrane, si articola intorno alla rappresentazione del territorio, conosciuto come “Terra di Lavoro”, come una sorta di laboratorio nel quale, durante la Seconda Guerra Mondiale, ai tentatiti della popolazione civile di opporsi ai rastrellamenti, agli sgomberi, alle violenze sulle donne e alle razzie di ogni genere, i comandi tedeschi risposero con decine di eccidi. La tesi centrale del film/documentario è che alla nascita di quello che lo storico Giuseppe Capobianco definì come “Laboratorio della Resistenza”, l’occupante tedesco rispose con la messa a punto, anche nella città di Acerra, di tutte quelle pratiche repressive che furono poi applicate, in maniera seriale, in tutti gli eccidi dell’Italia centro-settentrionale.
Fra i comuni e le località interessate dalle vicende legate al documentario vi è anche la città di Acerra, il cui eccidio nazista, nel film/documentario è raccontato dagli storici prof. Giuseppe Angelone e prof. Carlo Gentile, docente dell’Università di Colonia.
Pertanto, grazie ad un accordo con la produzione del film-documentario, tale prodotto sarà utilizzato dal Comune di Acerra e dalle scuole acerrane come strumento di formazione e orientamento, e come metodo per conservare e trasferire avvenimenti storici così importanti e fondativi che hanno riguardato la città di Acerra.