Approvato il bilancio di previsione, ma NCD passa all’opposizione

terzigno comuneTERZIGNO – Approvato da parte dell’amministrazione comunale di Terzigno il bilancio di previsione per l’anno 2015.

Il voto finale è stato il seguente: undici voti favorevoli, tre astenuti (Annunziata F., Del Giudice, Mosca), due assenti e quattro contrari.

A non votare il documento finanziario comunale i due consiglieri dell’opposizione, Massimo Annunziata e Franco Nappo e i due consiglieri del partito di Angelino Alfano: Luigi Caldarelli e Raffaele Ranieri.

Gli esponenti del Nuovo Cetrodestra che da mesi si sono posti criticamente nei confronti della scelta del sindaco facente funzioni, Stefano Pagano di revocare l’assessore alla nettezza urbana, Paolo Caldarelli, hanno scelto, fra lo stupore generale, di non dare il voto alla maggioranza.

Una posizione quella degli esponenti NCD che ha dato un chiaro segnale per il futuro con un passaggio all’opposizione, contro l’attuale primo cittadino, in vista delle prossime elezioni previste in primavera. Una scelta che sicuramente ha destato enorme stupore dato che Caldarelli e Ranieri sono sempre stati al fianco della maggioranza prima con Auricchio e poi con Pagano.

La situazione apparentemente anomala dei due rappresentanti del NCD è stata trattata con parole infuocate anche dal Presidente del Consiglio Comunale, Salvatore Annunziata.

Nel corso del consiglio comunale è stata approvata anche l’aliquota della TASI fissata al 2,5%, il massimo applicabile, mentre sono state previste delle agevolazioni in caso di comodato d’uso a titolo gratuito ai figli o aparenti. In questo caso non si applica la tassa sui possessori della seconda casa.

DCFC0108.JPG
Stefano Pagano

La decisione che sicuramente merita un plauso è quella del taglio stipendiale da parte dell’amministrazione comunale. I consiglieri e il primo cittadino Stefano Pagano rinunciano ai compensi in favore di un fondo destinato a ridurre la tassa unica comunale. La decisione segue quella presa dal primo cittadino di Somma Vesuviana, Pasquale Piccolo, che insieme alla sua squadra, nei giorni scorsi, aveva deliberato il taglio delle indennità.

Il sindaco Pagano ha dichiarato che si tratta di un piccolo contributo per provare a non gravare eccessivamente nelle tasche dei cittadini. Questa. Un’iniziativa lodevole soprattutto adesso in periodo di totale austerity.

Nando Zanga

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano