Il calciomercato nella settimana di ferragosto ha riservato poche sorprese per le squadre di serie A che, nonostante lo stallo del calcio nostrano, dimostrano di saper far fronte alla crisi economica e al fair play finanziario imposto da Platini che non lascia ampi spazi di manovra.
Una settimana all’insegna della riflessione per tutte le squadre, prima di assestare gli ultimi colpi entro la data di scadenza del calciomercato fissata al 2 settembre.
In questa prima settimana centrale d’agosto, la squadra che si è mossa meglio di tutti è la Fiorentina che ha ufficializzato l’ingaggio di Marko Marin dal Chelsea attraverso la formula del prestito con diritto di riscatto fissato a 8 milioni.
Per la Fiorentina si tratta di un colpo importante perché Marin pur avendo deluso col Chelsea, è in ogni caso un calciatore giovane (25 anni) dalla notevole caratura tecnica e dalla grande esperienza internazionale avendo già collezionato oltre 50 presenze fra Europa League, Champions League e nazionale maggiore tedesca, vincendo due Europa League, una col Siviglia (che lo ha preso in prestito secco dal Chelsea) pochi mesi fa ed una col Chelsea nel 2013, anche se le prestazioni migliori, il tedesco le ha realizzate con la maglia del Weder Brema.
Dopo Marin, la Fiorentina è pronta a concludere un altro super colpo; si tratta di Fernando dello Shaktar Donetsk. Le due società avrebbero già trovato l’intesa economica per 9 milioni di euro.
Gli acquisti di Fernando e Marin da parte della Fiorentina lasciano presagire un imminente addio di Cuadrado; lo stesso Diego Della Valle lasciò intendere poco tempo fa, che le possibilità di vedere il colombiano per un’altra stagione con la maglia viola erano molto ridotte.
Intanto a Parigi, manca l’intesa tra Lavezzi ed il PSG per il rinnovo del contratto; in caso di rottura tra l’ entourage del Pocho e la dirigenza parigina, sarebbero pronte a far follie le due milanesi e la Juventus con Allegri che stravede per il talento argentino.
Chissà come verrà accettato dai napoletani un eventuale passaggio di Lavezzi alla Juve, specialmente dopo gli applausi tributategli al San Paolo durante l’amichevole Napoli-PSG.
Oltre a Lavezzi, la società bianconera pensa ad aggiungere un difensore centrale in rosa.
Manolas e Luisao sono i nomi più gettonati; per il greco, l’Olympiacos chiede 15 milioni cash, mentre per Luisao, la Juve ha già trovato l’ intesa per l’ingaggio ma dovrà fare i conti con le richieste economiche del Benfica.
Per Manolas è in corsa anche il Napoli, dopo aver ceduto per 10 milioni di euro, Fernandez allo Swansea.
La società partenopea è anche alla ricerca di due centrocampisti; il nome della settimana è quello di De Guzman, 27 anni e tre presenze con la maglia dell’ Olanda agli ultimi mondiali.
Il calciatore olandese, corteggiato anche dal QPR, risulta essere il centrocampista più vicino ad indossare la casacca azzurra, in quanto, sia per età, che per ingaggio e costo del cartellino, sembra rientrare nei rigidi parametri economici richiesti dalla società di De Laurentiis.
L’altro centrocampista che segue il Napoli è Fellaini, ma un suo eventuale arrivo potrà concretizzarsi soltanto a qualificazione Champions avvenuta.
Alessandro Di Napoli