Pisciotta: Romeo e Giulietta raccontano il Cilento, con Angelo Loia

Romeo e GiuliettaLunedì 18 agosto il centro storico di Rodio, nel comune di Pisciotta, si trasformerà in palcoscenico per ospitare un teatro itinerante che attraverserà vicoli e piazze del borgo cilentano. Un itinerario alla scoperta del piccolo paese del Cilento attraverso il teatro di William Shakespeare e le musiche di Angelo Loia.

Lo spettacolo, che vedrà la regia di Antonella Trama, ripercorrerà l’opera shakespeariana Giulietta e Romeo per poi proseguire con le poesie di Mauro Sica, di Alessandro Pinto e Giuseppe De Vita. Per decantare le bellezze del Cilento gli autori, Maria Michela Mautone e Maurizio Feola, hanno rielaborato anche brani di romanzi e libri oltre ai testi di Abate Sacco.
A rendere tutto più magico la musica cilentana di Angelo Loia, che, durante la serata, accompagnerà gli attori che si alterneranno lungo i vicoli del paese.
A conclusione della serata, organizzata dall’associazione culturale Fucina Rhodium con la collaborazione del ‘Giornale del Cilento’, saranno premiati i vincitori del concorso fotografico ‘Un emozione in un Click: testimonianze di tradizioni popolari e culto religioso’ e del concorso ‘Baconi Fioriti’.

«Con l’evento in programmazione per il 18 agosto abbiamo voluto, attraverso personaggi noti a tutti, ripercorrere e far rivivere scorci e personaggi del nostro territorio, proponendo un viaggio rievocativo che con parole e gesti consentono di realizzare un evento culturale da indirizzare ad un pubblico variegato – spiega il presidente dell’associazione Fucina Rhodium -. È nel nostro intento attraverso la ricerca, lo studio e la valorizzazione della tradizioni, proporre un occasione di turismo-culturale, che speriamo di aver garantito a quanti parteciperanno alle nostre serate».

Le attività dell’associazione Fucina Rhodium continueranno il 22 agosto con la rappresentazione ‘Novecento Cilentano. Il Cilento che fu nella poesia di Alessandro Pinto’ testo di F. D’Amato e regia di Aniello Fiorillo. Il 23 agosto sarà la volta della compagnia teatrale ‘Eureka’ di Catona con ‘Il Settimo si riposò’. L’agosto rodiano terminerà il 31 con il pellegrinaggio a piedi da Rodio a San Mauro La Bruca in onore della festa di San Mauro Abate. La partenza è prevista per le ore 6.30 da Rodio.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteControlli rafforzati nel week end di ferragosto. Borriello: “Al lavoro per scongiurare il mancato rispetto delle regole”
SuccessivoPartito ufficialmente Vesuviando, Arte e Cultura all’ombra del Vesuvio
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.