Le uniformi statali si sposano perfettamente con la volontà di garantire controllo continuato della tratta in questione da parte della Tangenziale di Napoli: una centrale operativa offre il monitoraggio capillare di un’arteria particolarmente transitata soprattutto in occasioni di incontri di calcio della squadra locale o di eventi pubblici. Tante le testimonianze raccolte tra gli utenti in merito all’efficienza degli ausiliari del traffico in forza alla Tangenziale di Napoli e alle unità della Polizia Stradale.
Una volta tanto Napoli evidenzia così quanto di buono possa produrre la sinergia tra pubblico e privato caratterizzata dalla comune volontà di garantire sicurezza agli automobilisti. Un compito certamente reso oneroso dall’eterogeneità del materiale umano che compone l’utenza e dall’estensione della stessa Tangenziale.
Rallegra l’idea di poter raccogliere testimonianze positive che riguardano direttamente un’azienda legata alla storia stessa della città di Napoli. In cooperazione con il personale esattoriale, con i tecnici e la dirigenza della Tangenziale di Napoli la Polizia Stradale concretizza la presenza delle istituzioni pubbliche sul territorio vigilando al contempo sul rispetto per la “vita”, ovvero per quelle norme di sicurezza alla guida da seguire sempre. Una bravata in auto o moto, un momento di ebrezza non valgono un’esistenza: ecco perché maggiore attenzione è rivolta da parte delle forze dell’ordine soprattutto in occasione del weekend quando alta è l’affluenza di giovani automobilisti lungo la tratta.
I napoletani rivolgono il loro plauso alle uniformi azzurre della stradale “in tinta” con quelle della Tangenziale quasi a suggellare un profondo legame tra due espressioni della stessa volontà di “far bene”.
Alfonso Maria Liguori