Il “Giglio Passo Veloce 1978” svetta sull’antica Nazionale delle Puglie.

Il Ferragosto Bruscianese non conosce pause perché l’imminente 139esima Festa dei Gigli chiede che ogni tassello vada al suo posto ed ogni minimo dettaglio venga curato affinché l’apparente caos creativo della festività antoniana venga fruito armoniosamente dal popolo e dai numerosi visitatori di questa magnifica kermesse.

Quest’anno a rompere ogni indugio sull’allestimento delle macchine da festa è stata l’Associazione “Passo Veloce 1978”, diretta da Fiore D’Amore, che si è affidata alle esperte mani dei costruttori della “Bottega Pracetella” di Antonio Toppi collaborato da Carlo Esposito, “O’ Cé”; Antonio Pulente; Rosario Guarino, Maciste; Rosario Allocca; Sposito Francesco, “Braciola”; Davide Terracciano; Raffaele Granato; Davide Cervone e Orazio Ceraso per realizzare l’obelisco destinato alla rappresentazione dei “Pilastri della Fede” su progetto di Rocco Micalessi.

1. Antonio Toppi Maestro d'ascia della Bottega Pracetell - Brusciano 16.8.2014

Per quanto la costruzione dei carri allegorici per la sfilata di venerdì 29 agosto, stanno realizzando il progettato “Omaggio a Carosone” di Filippo Di Pietrantonio i giovani artigiani: Granato Raffaele, Rosario Guarino detto “Maciste” con la collaborazione di Daniele Esposito, Antonio Braccolino, Antonio Guadagno ed Esterino Esposito “O’ Toscano”.

Il sociologo Antonio Castaldo, che sta seguendo da vicino tutte le fasi dell’intero evento, ha segnalato che “dopo l’alzata della ‘Borda’, l’anima dell’obelisco, avvenuta il 15 agosto con la benedicente apposizione della figura di Sant’Antonio di Padova in ognuna delle tre parti coassiali, e il saluto propiziatorio dei fuochi d’artificio, la giornata del 16 agosto è trascorsa con un tour de force dell’intero gruppo di giovani costruttori coordinati da Antonio Toppi per la sua “Bottega Pracetell”. In serata la struttura lignea, di pioppo, abete e castagno, assemblata con chiodi forgiati, viti e bulloni, destinata ad essere “ballata” da 128 provetti cullatori in onore di Sant’Antonio di Padova svettava su Via Cucca, l’antica Nazionale delle Puglie, a segnare un territorio in festa e catturare lo sguardo degli automobilisti procedenti a passo d’uomo. L’attesa è quella di vedere dal vivo, domenica 31 agosto, la maestria del ‘Mezzo Passo Bruscianese’, la millimetrica “Girata e’ Cimminera’ , il claustrofobico passaggio di ‘Casaromano’, lo sfavillante ‘torneo’ di Via Nazionale, per citare alcuni magnetizzanti momenti della ‘Ballata dei Gigli’ a Brusciano dal 1875, che quest’anno vedrà la partecipazione dei Comitati e Gigli: Passo Veloce 1978, con Paranza La Suprema; Ortolano 1875, con Paranza Volontari; Micciariello, con Paranza Franzese di Nola; Gioventù 1985, con Paranza Mitica Gioventù; Croce/Passo Veloce, con Paranza Uragano P. V. ”.

Per quanto riguarda l’intero organigramma del “Passo Veloce 1978”, impegnato per la Festa dei Gigli 2014come presentato nel giorno della Questua, lo scorso 1° Maggio a Bruciano, esso comprende: Presidente, Fiore D’Amore; Maestri di Festa, Aniello Delli Carpini e Famiglia; Padrino, Giovanni Marino; Giglio dedicato al tema “I Pilastri della Fede”; Progettista, Rocco Micalessi; Costruttore, Antonio Toppi, alias “O’ Pracetell”; Cantanti, Felice Parisi e Peppe Abbate; Canzoni, “Da padre in figlio” di Raffaele Giordano, Fiore D’Amore e Michele Saccone; “Profeta in Patria” di R. Giordano e M. Saccone; “Supremamente” di Michele Di Palma junior e M. Saccone; Impianto Audio di Pino Parisi; Paranza Bruscianese “Suprema”.

2. Giglio Passo veloce in costruzioneper la Festa dei Gigli -Brusciano 16.8.2014

La “Divisione Musicale Bruscianese” è diretta da Michele Saccone, figlio d’arte del maestro Maurizio componente dello storico gruppo musicale pomiglianese “E’ Zezi” una realtà artistica, di impegno socioculturale e di emancipazione civile da 40 anni sulla breccia.

La Festa dei Gigli di Brusciano inizia mercoledì 27 agosto con la Processione di Sant’Antonio di Padova e termina martedì 2 settembre con il concerto e la cerimonia di chiusura in Piazza XI Settembre, entrambi i momenti saranno presenziati dal Sindaco, Avv. Giosy Romano, e dall’Amministrazione Comunale.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAl via la IV edizione del Pizza Fest di Acerra
SuccessivoLa difesa di Daniza
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.