A fare da magica cornice all’evento saranno anche quest’anno i vicoli e vicoletti dove un tempo ci si riuniva nelle ore del dopolavoro nei campi a partire dalle ore 20.30, forni a legna riaccesi per l’occasione, prodotti tipici preparati dalle massaie del posto come il soffritto, le pastiere e lo spaghetto con le nocciole, ottimo “vino cafone”, canti itineranti e spettacoli che coinvolgeranno i partecipanti in un vortice di allegria e divertimento.
Tra le tante iniziative, ci sarà la sfilata de ‘O Pazzariello cu ‘ a banda, a cura di NApoliEXtraCOmunitaria , gruppo che nasce alla fine del 1995, affonda le proprie radici nella cultura contadina e popolare dell’hinterland vesuviano che costituisce l’humus dal quale trae origini il sistema di valori che ha fatto proprio. Nella zona vesuviana la cultura popolare è ben viva e lo scopo di NA. EX. CO. è quello di restituire alla vita suoni, musiche, melodie e personaggi del passato.
‘O Pazzariello, interpretato da Pasquale Terracciano, front-man, voce e tammurraro dei NApoliEXtraCOmunitaria ,in abito sgargiante, da grande ammiraglio, con alamari e feluca, impugna, una specie di scettro, contornato da una banda di suonatori destinati, essenzialmente, a fare chiasso e ad attirare l’attenzione del popolo dei vicoli; ma il cerimoniale non è sempre uguale e le trovate, le battute, i motti di spirito, sono affidati alla fantasia ed alla creatività di quest’autentico virtuoso.
Dopo qualche metro di parata a ritmo di tarantella, accompagnata da grancassa e rullante, eccolo impegnato in un baciamano a qualche gentile passante, poi intento nel farsi toccare il cornetto da qualche compiacente signora… ed ancora snocciolare qualche rima urlante dialetto napoletano, sfilerà con i suoi musicisti, per le stradine di Vico di Palma Campania ballando ed interagendo con i numerosi ospiti presenti alla II edizione de” In Vico veritas”.