GRAGNANO – Via Tommaso Sorrentino tornerà a senso unico. Una piccola vittoria per i commercianti del centro di Gragnano, che lamentavano forti danni alle attività dall’entrata in vigore del doppio senso, anche se il provvedimento del Comune sarà solo un esperimento.
Infatti, dopo le tante lamentele dei commercianti, ieri mattina il sindaco Paolo Cimmino ha chiesto ufficialmente al comandante dei vigili urbani, il maggiore Luigi De Simone, di emettere un provvedimento che permetta di “provare” la sostenibilità del nuovo senso di marcia. Dal 2007, da quando cioè era nuovamente presente la sede distaccata del tribunale di Torre Annunziata a Gragnano, via Tommaso Sorrentino era diventata a doppio senso di marcia all’inglese, con spartitraffico e segnaletica. Questo, per evitare ingorghi nei pressi del palazzo di giustizia.
Venendo meno l’esigenza – il tribunale è stato soppresso e il giudice di pace sarà definitivamente trasferito nelle prossime settimane – i commercianti ed alcuni consiglieri comunali hanno chiesto di ristabilire l’originario senso unico di marcia, che da Piazza Aubry va dritto fino a piazza Ammendola (ex stazione ferroviaria), senza che all’intersezione con via Vittorio Veneto le auto possano salire in direzione contraria.
Una piccola vittoria dei commercianti della zona, dunque, che dal 27 agosto prossimo e fino a fine settembre vedranno la sperimentazione del nuovo “vecchio” senso unico, ma con una variante: ci sarà divieto di sosta permanente (0-24) su tutta la carreggiata e divieto di transito per veicoli superiori ai 35 quintali.