Cozze rubate: intervento della Guardia Costiera che sequestra 40 kg di mitili

cozzeAncora una volta gli uomini della Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia, coordinati dal Capitano di Fregata Savino Ricco e guidati dal Capitano di Fregata Giuseppe Giovetti, nell’ambito dell’intensa attività di vigilanza posta in essere per la stagione estiva in corso al fine di tutelare la sicurezza della navigazione e la legalità per quel che concerne la filiera della pesca nel caso di specie per la commerciabilità e la somministrazione al pubblico e di prodotti sottratti alla fase di controllo sanitaria.

Nella mattinata di oggi, durante la suddetta attività di prevenzione e contrasto della pesca e vendita illegale di mitili, i militari della Guardia Costiera con l’ausilio del battello G.C A56 e la collaborazione di mezzi nautici privati, hanno recuperato, nell’area portuale di Castellammare di Stabia, circa 40 chili di mitili illecitamente sottratti all’avente diritto e privi di qualsiasi certificazione che attestasse l’idonietà al consumo.

Gli uomini della Capitaneria hanno pertanto provveduto a sequestrare sia i mitili, che privi di certificazione sanitaria sono stati distrutti, e sia il natante utilizzato per l’attività illecita elevando a carico del contravventore una sanzione amministrativa per un importo complessivo di 5.000 euro.

“Questo sequestro ribadisce il nostro costante impegno contro la pesca illegale, a tutela della salute dei consumatori, ma anche di chi svolge questo lavoro con onestà e professionalità.

Con l’occasione è utile sottolineare che anche i consumatori devono fare attenzione a dove acquistano  questi prodotti, diffidando dei venditori improvvisati che con ogni probabilità sono i principali responsabili della messa in commercio di alimenti come quelli che oggi i nostri uomini hanno sequestrato”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteQuisisana: ancora orrore, cane morto avvolto in un telo
SuccessivoDal balcone assiste al furto del suo motorino e allerta il 112. il ladro arrestato in pochi minuti
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.