Il giro di ‘warm up’ è finito per la Cesarano Scafati basket, il mercato ha portato alla corte di coach Iovino giocatori di esperienza e talento. Si comincia a far sul serio.
Raduno fissato lunedì 25 agosto al Pala Mangano, casa della Cesarano Scafati.
Prima parte della preparazione riservata al lavoro atletico – fisico.
Il professore Ciro Bozzaotre, al terzo anno in maglia Cesarano come preparatore atletico ci spiega come si dipanerà il programma di lavoro che affronteranno i giocatori. “ La preparazione si staglia su un totale di 23 sedute, suddivise equamente in parte atletica e parte atletica con la presenza del pallone. Si mirerà ad accrescere forza, forza esplosiva, resistenza alla velocità e in seguito velocità pura. Di notevole importanza sarà il responso dato dalle amichevoli pre-campionato previste”.
Sulla differenza di carichi di lavoro che potrebbero esserci in base al ruolo ricoperto in campo da ciascun giocatore diverso per stazza, altezza e conformazione fisica, Bozzaotre rassicura: “ Il lavoro sarà uguale per tutti, ma i tempi di recupero sono e saranno decisamente diversi in riferimento al ruolo. Una differenza verrà fatta tra lunghi ed esterni così da rendere omogeneo e fruttuoso il lavoro atletico”.
La finalità del preparatore atletico è ‘consegnare’ Di Lauro&Co. a coach Iovino quanto più in forma all’inizio del campionato. “L’obiettivo è essere brillanti il 1 Ottobre, circa 40 giorni dopo l’inizio della preparazione, previsto per il 25 agosto”.
Si pronuncia anche Bozzaotre sul campionato di Serie C Nazionale che attende la Cesarano: “Altri atleti, altra velocità, altra fisicità. Campionato complesso, ma noi della Cesarano intendiamo fare bella figura in questa nuova avventura!”
Sono state citate in precedenza le amichevoli pre-campionato. Il quadro è ovviamente in divenire ma le prime date ci sono.
Si inizia mercoledì 3 settembre in casa contro Nola e si continua sabato 6 settembre, in trasferta, contro una compagine dello stesso girone della Cesarano in serie C Nazionale, si tratta della Megaride Napoli.
Nel weekend successivo, il 13 e il 14 settembre, la Cesarano Scafati Basket presenzierà al quadrangolare ad Agropoli tra la finalista play off in C Nazionale della passata stagione, la Virtus Pozzuoli di Orefice, Errico e Innocente, la dominatrice della scorsa serie C regionale la Donato Avenia Agropoli già griffata con la nuova denominazione ovvero “Cilento Basket Agropoli” e una quarta compagine ancora da definire.
Nella settimana che va dal 15 al 20 settembre 2014 è in fase di definizione altre amichevoli per rifinire automatismi e ritmo partita in vista dell’inizio del campionato.
Il coach Iovino commenta così il programma della propria squadra: “Manca oramai poco per l’ inizio della prossima stagione: lunedì 25, infatti, ci raduneremo ed inizieremo la preparazione al prossimo campionato che ci vedrà per la prima volta impegnati in un torneo nazionale.
La società ha lavorato bene sul mercato allestendo un roster competitivo. Inizieremo lunedì gli allenamenti dividendo il lavoro in parte atletica sotto la direzione del preparatore atletico Ciro Bozzaotre e la parte tecnico-tattica. Abbiamo già fissate, inoltre, le date dei primi appuntamenti del precampionato.
Il primo scrimmage è programmato per il 3 settembre contro Nola; il 6 andremo a far visita alla Megaride Napoli, squadra che come noi parteciperà al campionato di C Nazionale. Il 13 e 14 settembre, invece, con piacere parteciperemo al torneo organizzato dagli amici della Cilento Basket Agropoli.
Sicuramente sarà un campionato equilibrato ed impegnativo ma tutti noi abbiamo grandi motivazioni e voglia di far bene”, conclude il coach scafatese.
La C Nazionale sta per aprire i battenti, ancora poche settimane e la Cesarano bagnerà il suo esordio in un campionato nazionale. Poco spazio alle emozioni, ora fuori faccia tosta e cattiveria agonistica.
Ufficio Stampa
Cesarano Scafati Basket