Importanti ospiti internazionali e nazionali sono stati invitati all’evento che rievoca i fasti dell’Antica Repubblica Marinara e di Amalfi e Atrani, le due uniche civitates sino alla metà del XI secolo.
Ci si appresta a celebrare dunque un’eccezionale edizione del Capodanno Bizantino organizzata dal Comune di Amalfi, in collaborazione con il Comune di Atrani, il Centro di Cultura e Storia Amalfitana e il Consorzio Amalfi di Qualità. L’evento vede quest’anno anche il cofinanziamento della Regione Campania e dell’Unione Europea nell’ambito del PO Fesr Campania 2007-2013 Ob. Op. 1.12.
Si parte il 31 agosto alle 10 con un educational tour, una visita guidata da Amalfi ad Atrani che consentirà ai partecipanti di passeggiare e immergersi nella storia assistiti e informati da validi accompagnatori. All’Arsenale avrà luogo come da tradizione il convegno di studi che si svolgerà alle 18 alla presenza di autorevoli esperti e rappresentanti istituzionali. Il tema scelto per quest’edizione è “Amalfi e l’Ordine di Malta: mille anni nel segno della Croce ad otto punte”. Alle 21,30 l’appuntamento è ad Atrani. Sarà la terrazza di Santa Maria Maddalena ad ospitare la presentazione alla cittadina del Magister Civiltà Amalfitana con una speciale intervista.
Appuntamento irrinunciabile il 1 settembre alle 17,30 in piazza Umberto I, nel cuore del caratteristico borgo di Atrani, con l’Investitura Ufficiale del Magister, alla presenza dell’Arcivescovo, dei due sindaci e dei rappresentanti istituzionali. Poi l’avvio del corteo storico alle 18:30 (in occasione del quale il transito sulla SS163 Amalfitana sarà interrotto) che sfilerà sul lungomare e verso la Cattedrale di Sant’Andrea dove il Magister sarà presentato alla città di Amalfi.
Attesissimo il concerto degli Avion Travel che alle 21.30 si esibiranno dal palco allestito sul lungomare di Amalfi. Un imponente piano organizzativo è stato predisposto dalle due Amministrazioni comunali in collaborazione con le forze dell’ordine per garantire di evitare ingorghi durante la sfilata del corteo storico e per il concerto. L’invito per i tanti ospiti pendolari è di utilizzare le navette via mare che il 1 settembre partiranno dalle 20 da Salerno e che prevedono uno scalo a Minori alle 20.30 e il ritorno al termine del concerto.
Programma completo