Festeggia cento anni con famiglia e comunità di S.Antonio. Il sindaco: paese salubre il nostro

CCastaldo & SindacoI suoi cento anni, Carmela Castaldo, nata e vissuta sul versante del Monte Somma, località Zazzera, oggi via S. Pio, li ha festeggiati circondata dai tre figli, i nove nipoti, pronipoti e tanti membri della comunità di Sant’Antonio, guidata da padre Giacomo Verrengia, che ha celebrato nel cortile dell’abitazione la Santa Messa, animata con canzoni e musica eseguita con chitarra e bongo. Con occhi vispi ha seguito tutta la serata organizzata per lei ed ha accolto con gioia il Sindaco, che, a nome dell’Amministrazione, accompagnato dal Presidente del Consiglio, Mario Gifuni e loro consorti, le ha consegnato una pergamena augurale.

Fuochi d‘artificio hanno dato il via alla festa, durante la quale non è mancato il classico taglio della torta, candeline e il brindisi, con tanti iPhone e tablet dei pronipoti intenti ad immortalare quei momenti. Una festa sottolineata dal parroco Verrengia, che ha messo in risalto i valori della vita vissuta in modo semplice e sano e della famiglia, fulcro della società.

La classica domanda in questi eventi è sempre quella che tende a scoprire il segreto per una lunga vita e la centenaria non esita a rispondere: “Ho vissuto sempre a contatto con la natura, facendo la contadina e nutrendomi dei prodotti della terra. Pane e pomodoro, vino buono e la nostra catalanesca ancora oggi non manca mai, ma mangio di tutto e tutto. Ho sempre lavorato e anche dopo la pensione ho dato il mio contributo in campagna. Ci vogliono serenità, semplicità e affetti intorno a sé, con aria buona”.

Uno dei figli precisa che ultimamente lei mangia anche troppo ed interviene la sua dottoressa, Anna Giordano a specificare che “per arrivare a cent’anni, con corpo sano e mente sana, occorre certamente serenità ma anche tanta prevenzione. E’ necessario curarsi bene e, conoscendo i rischi tipici delle età, prevenire i possibili malori con cure adatte e specifiche per ciascuno”.

“Ho iniziato il mio mandato con i festeggiamenti di una centenaria e dissi che avrei voluto festeggiarni tanti. Gli auguri alla “nonna” Carmela sono quelli di continuare a vivere circondata dai suoi cari serenamente. A fine mese – dice il Sindaco Raffaele Abete – festeggeremo un’altra centenaria e stiamo pensando, oltre ad essere attenti alla salvaguardia ambientale del territorio come stiamo facendo in questi giorni insieme al Presidente Mario Gifuni, a trovare il modo di valorizzare l’aspetto della longevità, sia organizzando un evento dedicato agli ultra novantenni, sia mettendo in risalto la salubrità del vivere nel nostro paese”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteColpisce alla testa selvaggiamente la moglie con una mazza da baseball. Arrestato pregiudicato
SuccessivoFenomeno randagismo a Bagnoli. Troppi cani abbandonati nel periodo estivo
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.