US Scafatese vince sul Pomigliano

scafatese usBattere i campioni in carica, in rimonta, grazie ad una reazione nella ripresa di gran carattere. Di meglio non poteva sperare l’ US Scafatese del patron Vaiano, alla prima uscita ufficiale della stagione 2014/15. Entrambe le squadre rimaneggiate. Pomigliano orfano di De Rosa e con i due ’97, Russo e Somma, in campo dal primo minuto mentre i gialloblu devono inventarsi l’ intero reparto difensivo (out Abate, Cirillo, Colantuono, Gallo, Romano), addirittura adattando il centrocampista Comegna sull’ esterno basso a destra.

La gara ha visto le due squadre protagoniste in alternanza un tempo per parte. Prima frazione di marca ospite, con gli uomini di Seno più propositivi e in palla, contratti e intimoriti i padroni di casa. Nella ripresa invece, grazie anche ad alcuni importanti accorgimenti del mister Esposito, la Scafatese sale in cattedra costringendo gli avversari sulla difensiva, compiendo cosi la rimonta. Attorno al 20′ il Pomigliano si rende pericoloso in almeno tre occasioni, sempre con lanci dalla mediana che innescano gli attaccanti ed eludono la linea difensiva avversaria, Marasco però non ne approfitta. Al 21′ l’ intervento felino del portiere gialloblu, Gallo, consolida la sua leadership tra i pali, rete sventata. La reazione sta nei piedi di Polverino che cicca male una assist da parte di Esposito. A due minuti dal fischio della prima frazione Somma gela il Comunale con una conclusione da fuori area precisa nell’ angolo basso. Nella ripresa l’ atteggiamento della Scafatese è subito molto più propositivo.

Gli uomini di Esposito prendono coraggio e campo alzando cosi il baricentro. E’ però un episodio rocambolesco a regalare il goal del pari che arriva dai piedi di Avino, uno dei calciatori più rappresentativi della US Scafatese targata Andrea Vaiano, il suo tiro cross assume una traiettoria beffarda e tradisce il portiere che vede la palla insaccarsi nel sacco direttamente dall’ out di destra da distanza notevole. Il mister Esposito capisce che è il momento giusto e passa ad un 4-4-2 con Ascione libero di scorrazzare prima sull’ out di Sinistra, poi a destra. All’ 86 è apoteosi gialloblu con Manzo che serve Maio quest’ ultimo vede un corridoio per Malafronte e gli serve la palla in profondità, “El Toro” non perde l’ occasione per bruciare l’ avversario e con un rasoterra ruba il tempo al portiere avversario.

Rimonta effettuata e grande gioia per il pubblico del Comunale. Una vittoria che oltre a regalare la qualificazione, dona fiducia all’ intero ambiente scafatese e non è cosa da poco. Ma come dichiarato dal tecnico Esposito a fine gara è bene non abbassare la guardia e continuare a lavorare sodo in vista dei prossimi impegni che daranno altre risposte sempre più concrete.

Il tabellino

MARCATORI: 39’ Somma (P), 63’ Avino (S), 86′ Malafronte (S)

US SCAFATESE (4-3-1-2): F. Gallo; Comegna, Amendola, Parisi, Gaudieri; Avino, Maio, Esposito (66’ Malafronte); Ascione; Farrriciello (76’ Manzo), Polverino (63’ C. Cirillo). A disposizione: Caliendo, Spera, Del Gaudio, Natino. All. Pasquale Esposito

POMIGLIANO (4-3-2-1): Di Costanzo; Parentato, Rea, Follera, Di Finizio; Russo (56’ Cantone), Pontillo, Pengue; Somma (83’ Oliviero), Tenneriello (78’ Panico); Marasco. A disposizione: Visone, Esposito, Picardi, Donniacono, Galletta, Conte. All. Biagio Seno

ARBITRO: Di Cairiano di Ariano Irpino Assistenti: Esposito e Manco di Caserta

AMMONITI: Amendola (S), Malafronte (S), Pontillo (P), Cantone (P)

NOTE: Superfice di gioco in erba sintetica. Recupero: 2’pt, 4’st. Corner: 4 – 2. Spettatori 350 circa

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePellegrino: “Il Foof non truffa nessuno. Faremo chiarezza sull’accaduto”
SuccessivoCS Mountain Bike: i percorsi della Granfondo MTB Del Partenio
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.