Giovane agente di polizia municipale nominato componente della commissione ministeriale di protezione civile

cuomoTORRE DEL GRECO – Un giovane agente di polizia municipale ed esperto di protezione civile nominato componente della commissione nazionale presso la Presidenza del Consiglio dei ministri presso il Dipartimento nazionale di protezione civile per la redazione delle linee guida per l’assistenza alle popolazioni in caso di emergenza. Gennaro Cuomo, 26 anni, vigile urbano del 2008 e un lungo trascorso come volontario dell’associazione Irt, ha infatti ricevuto in questi giorni l’importante nomina come uno dei trenta componenti della commissione incaricata di occuparsi di stilare il protocollo di interesse nazionale indispensabile per fronteggiare tutte le calamità naturali.

Una investitura importante, fosse altro che Cuomo risulta essere tra i pochi rappresentanti della Campania e più in generale dell’intero Mezzogiorno all’interno dell’organismo ministeriale. Non solo: con i suoi 26 anni, Gennaro Cuomo è anche il più giovane all’interno della neocostituita commissione.

Una giovinezza solo anagrafica, visto che nel suo curriculum l’agente di polizia municipale in forze al comando di Torre del Greco guidato da Salvatore Visone vanta una vasta esperienza: Cuomo nel 2010 ha conseguito l’executive master in protezione civile e disaster management e due anni dopo la sua tesi di laurea di Giurisprudenza era intitolata “Protezione civile europea”. Ha partecipato anche a numerose operazioni di rilievo nazionale, tra le quali spiccano quella a L’Aquila in occasione del terremoto che devasto la città abruzzese e diverse emergenze neve nel Nord Italia.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePolizia Italiana e Spagnola per garantire la prevenzione nelle località turistiche
SuccessivoComitato “Giglio Gioventù 1985”, nel suo trentesimo anniversario, è pronto con obelisco e carri allegorici
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.