Incredibile a Torre del Greco: 12 compattatori senza carta di circolazione e assicurazione

IMG-20140826-WA0003

Dodici mezzi sprovvisti di carta di circolazione e assicurazione, mancata differenziazione dei rifiuti all’atto della raccolta, controllo del personale di turno per verificare se corrispondesse a quanto previsto dalla pianta organica della ditta. È il bilancio di una notte di controlli voluti dal sindaco Ciro Borriello e dall’assessore ai Rifiuti Salvatore Quirino e curati dagli agenti di polizia municipale coordinati dal comandante Salvatore Visone e curati sul posto dal capitano Michele Rajola. Dalle 23 alle 2.30 della scorsa notte, otto vigili urbani hanno seguito insieme al primo cittadino e all’assessore lo svolgimento delle operazioni di raccolta dei rifiuti lungo l’intero territorio cittadino svolte dalla Ego Eco.

Due in particolare i punti attorno ai quali si è focalizzata l’attenzione della polizia municipale e dei rappresentanti dell’amministrazione comunale: l’utilizzo dei mezzi idonei al servizio di raccolta e la legittimità dei lavoratori impegnati nelle operazioni di rimozione della spazzatura. Sul primo aspetto i controlli hanno prodotto una particolare sorpresa: sui dodici mezzi sottoposti a controllo, tutti sono risultati al momento delle verifiche della polizia municipale sprovvisti della regolare carta di circolazione e del tagliando assicurativo. “Gli agenti – afferma Salvatore Quirino – hanno proceduto a comminare le sanzioni amministrative previste, senza procedere al sequestro dei mezzi per evitare di incorrere nella possibile interruzione di pubblico servizio. Nel frattempo alla ditta è stato chiesto di presentare regolare documentazione entro quindici giorni che dimostri che tutto sia in regola”.

L’attenzione di sindaco, assessore e agenti è stata poi rivolta al regolare espletamento della raccolta dei rifiuti. È stata seguita e in alcuni casi filmata l’attività svolta dai dipendenti della Ego Eco: “Purtroppo – prosegue Salvatore Quirino – abbiamo costatato la totale indifferenziazione all’atto del ritiro”. Quindi si è passati alla verifica del personale in servizio, con l’obiettivo di capire se quanto disposto in pianta organica dalla Ego Eco corrispondesse effettivamente alla presenza in strada: “Ogni giorno – sottolinea l’assessore con delega ai Rifiuti – abbiamo reiterato alla ditta la richiesta di sapere quanti e quali addetti erano in servizio. Nonostante tutte queste richieste, la Ego Eco ci ha risposto una sola volta”.
Non solo di notte: l’attività di contrasto al degrado cittadino ieri pomeriggio ha portato un importante risultato. Dopo numerose segnalazioni, è stata rimossa l’imbarcazione che da oltre un anno si trovava sul molo di levante del porto, nella zona compresa tra il ristorante Il veliero e la chiesa di Portosalvo. La squadra specializzata ha portato via l’imbarcazione, diventata nel corso del tempo ricettacolo di rifiuti e di ratti: “Più volte in passato – conclude Quirino – il parroco di Portosalvo, don Francesco Rivieccio, che ringrazio per l’impegno profuso in questa e tante altre circostanze, aveva fatto arrivare segnalazioni al Comune per chiedere di spostare questa vecchia imbarcazione, che metteva a rischio la salute della gente oltre ad essere pericolosa per i bambini che giocavano in zona. Finalmente ieri si è proceduto al recupero e al conferimento in luogo idoneo”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteLa protezione civile doma un incendio sul Monte Somma
SuccessivoCartolina su Torre del Greco in onda su Raiuno
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.