La protezione civile doma un incendio sul Monte Somma

Incendio sul SommaDomenica scorsa la P.C. si è distinta, coadiuvata dalla P.C. di Massa di Somma e dalla P.M. locale, per aver domato un pericoloso incendio sviluppatosi sul versante del Monte Somma che insiste sul territorio di Sant’Anastasia, in zona Vasca Olivella, ed ha ottenuto l’encomio firmato dal Sindaco, dall’assessore Fernando De Simone e dal Consigliere Comunale Alfonso Di Fraia.
Intorno alle ore 14,00 un cittadino avvistò fiamme sul monte ed informò la P.C. Scattata immediatamente l’allerta, sei volontari, con il modulo antincendio in dotazione alla P.C. si trovarono di fronte ad un incendio di proporzioni notevoli che riuscirono a domare dopo circa due ore, mettendo poi in sicurezza l’intera area e bonificandola.

Intervenire ad individuare e spegnere sul nascere gli incendi e prevenire il loro svilupparsi sul Somma è, in questi mesi caldi di particolare criticità, una delle attività che tiene impegnato ogni giorno il Nucleo Comunale di Protezione Civile.
Oltre ad effettuare pattugliamenti contro gli sversamenti illeciti di rifiuti ed essere disponibili a collaborare durante gli eventi che richiedono la loro presenza, con i giovani volontari la P.C. ha tenuto e tiene costantemente sotto controllo particolare la montagna, con una pattuglia che vi sale due volte al giorno.

“Un lavoro fatto con passione a favore della comunità – dice Fernando De Simone – che sta dando i suoi frutti, non solo per la tutela del monte Somma e del territorio, ma anche per l’azione di informazione alla cittadinanza, svolta con progetti ad hoc”.
“Abbiamo riconosciuto alla Protezione Civile la tempestività e l’efficacia dell’intervento in montagna che è servito a domare l’incendio e – dice il Sindaco Raffaele Abete – abbiamo ritenuto corretto attestare la prontezza, l’efficacia ed il grande dovere civico della Protezione Civile di Sant’Anastasia soprattutto in questi mesi estivi con il servizio antincendio. Siamo onorati di avere presso il nostro Comune un gruppo di volontari che si dedicano alla prevenzione ed alla sicurezza del nostro territorio e dei nostri cittadini ogni giorno dell’anno senza mai fermarsi. Esprimiamo un doveroso grazie, bravi ragazzi continuate così!”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteScafati: Aliberti candidato alle Regionali? Ecco cosa ne pensa il Pd
SuccessivoIncredibile a Torre del Greco: 12 compattatori senza carta di circolazione e assicurazione
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.