Buona fine e buon principio ebook e film

Buona fine e buon principioBuona fine e buon principio il libro di Tonino Scala edito dalla casa editrice Cento Autori di Villaricca esce in ebook e diventa un film. “Amo Napoli perché mi ricorda New York… Come New York è sporca e cade a pezzi, ma nonostante tutto la gente è felice…”. Inizia con una frase di Andy Warhol “Buona fine e buon principio”, il libro di Tonino Scala da oggi anche in ebook in tutte le librerie on line. Un viaggio nella sua Napoli, nelle sue storie che si districano nel 31 dicembre napoletano.

Il giorno in cui tutto dovrà cambiare, il giorno in cui un popolo spera, poi arriva il primo, il principio e… Buona fine e buon principio è edito da la casa editrice Centoautori nella collana Narratopoli, poco più di cento pagine per descrivere un mondo, una città. Una città protagonista con le sue storie i suoi vicoli, le sue canzoni.

“Buona fine e buon principio” presentato in anteprima a Berlino (Germania), già premiato al premio letterario Napoli in pagina diventa un film prodotto da due case di produzioni napoletane 80millimetri  e AS FD Raffaele Viviani. Il racconto di storie parallele nei vicoli e nel tessuto sociale di una piccola cittadina bagnata dal mare.

Il mare, portatore di ricchezza: la pesca ed i suoi mercati, i cantieri con le sue navi, le terme con il loro turismo : un’equazione annullata e sconfitta nel giro di pochi decenni.

Storie parallele, storie di solitudine, di amore : cercato, rubato, negato, voluto ad ogni costo.

Nella Castellammare dei nostri giorni, tutto si consuma attraverso il filtro della necessaria, innata e, a volte, dolorosamente consapevole ironia che da sempre caratterizza il popolo campano.

Un unico punto in comune, la magica frenesia dell’ultimo giorno dell’anno, con i suoi riti, il suo bagaglio di aspettative e buoni propositi, il suo metterci di fronte all’idea che, forse, cambiare si può. È la Napoli dell’entusiasmo e della sofferenza, della gioia e della disperazione, che Tonino porta nella sua anima, come se nelle sue stesse viscere ci fossero scolpiti mare e sole, pioggia e neve, casupole, palazzi e voci, dramma ed umorismo ed anche tanta commuovente malinconia.

Il film, come il libro, si articolerà attraverso il racconto di micro storie, caratterizzate dalla voglia dei protagonisti di darsi una risposta che, per le loro vite, dal mare, dall’acqua non è mai arrivata.

 

 

Nel cast:

Domenico Balsamo

Marzio Honorato

Claudio Insegno

Teresa Del Vecchio

Gaetano Amato

Peppe Lanzetta

Pasquale De Rosa

Simona Cerruti

Antonio Fiorillo

Corrado Ardone

 

periodo di riprese : novembre / dicembre 2014

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBenitez: “Il progetto va avanti, siamo tutti nervosi, adesso però pensiamo al campionato!”
SuccessivoJuve Stabia, serie B o Lega Pro? La sentenza venerdì
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.