Flora Beneduce: “Sanità, è l’ora delle soluzioni. Potenziamo il day surgery”

“La vicenda del cardiopatico dirottato dal 118 a Potenza per un’operazione d’urgenza ha qualcosa di assurdo e tragico insieme”.

Sconcerto e costernazione sono le reazioni di Flora Beneduce, consigliere regionale della Campania e componente della V commissione permanente per la Sanità e la sicurezza sociale.

flora b

“E’ stata giustamente avviata l’indagine perché è impensabile che i poli di eccellenza per la cardiochirurgia, contemporaneamente, non siano operativi.

Ed è ancora più grave in un periodo dell’anno in cui le presenze in Campania crescono esponenzialmente grazie all’arrivo di crocieristi e turisti – continua l’onorevole Beneduce – . Interventi come quello della dissecazione aortica del tratto discendente (necessario al paziente di cui sopra, ndr) possono essere necessari ad agosto quanto a dicembre.

L’urgenza può determinarsi sempre, e non va in ferie. Mi domando come sia possibile che il Monaldi, il Policlinico e la clinica Mediterranea siano contemporaneamente non operative, per lavori in corso o quant’altro. Perché non c’è stato coordinamento tra gli ospedali? Perché non inizia una seria programmazione? Perché non si tiene conto delle esigenze di turisti e cittadini? Intanto, la Regione paga”.

Se Flora Beneduce stigmatizza la mancanza di una rete efficace in cui si garantisca l’attività di almeno un punto di eccellenza per le specialistiche, propone anche soluzioni concrete per decongestionare i Pronto soccorso, attraverso il potenziamento del day surgery, una sorta di chirurgia ambulatoriale, in grado di offrire prestazioni di qualità ai pazienti per i quali la degenza in clinica o in ospedale non è indispensabile né necessaria.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteArrestato dalla Polizia uno stalker napoletano: perseguitava da tempo una speaker radiofonica
SuccessivoMonteforte: Hirpinia Festival al via, presentato il programma dell’evento
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.