In lizza ci sono Pisa, Vicenza e Juve Stabia secondo i criteri del ripescaggio, con i neroazzurri toscani davanti ai vicentini e stabiesi per un soffio in base alle classifiche ufficiose pubblicate sui giornali e sui siti web. Ricordiamo che i criteri per la formazione della griglia delle ripescabili sono quelli della posizione in classifica dell’ultima stagione (con peso del 50%), della tradizione calcistica della città e della media degli spettatori allo stadio negli ultimi cinque anni (entrambi con peso al 25%). Saranno out le squadre che sono state penalizzate per illecito nelle ultime due stagioni e quelle che hanno già beneficiato di un ripescaggio negli ultimi cinque anni.
Il Novara e la Reggina sono fuori secondo questi criteri, così come il Padova che è fallito e partirà dalla D.
Sempre venerdì il CONI farà sapere il verdetto finale al Novara che aveva fatto ricorso all’indomani dell’ufficialità dei criteri adottati che lo vedono penalizzato. Infatti i piemontesi speravano in una “riammissione” secondo il primo verdetto del CONI dopo che i piemontesi avevano fatto ricorso per il ripristino della serie B a 22 squadre anziché 21 come preventivato e senza alcun reintegro.
Da tener presente che si valuteranno per le ripescabili anche i requisiti infrastrutturali: secondo news provenienti da siti web e da cronache locali delle città interessate, Pisa e Vicenza avrebbero problemi con i rispettivi stadi, cosa che precluderebbe loro il possibile ripescaggio visto che non sono ammesse deroghe per la messa a punto dell’impianto. Quindi una situazione ancora fluida anche se da Pisa, sempre secondo rumors, sarebbero alquanto fiduciosi in questa promozione insperata. Altre news dal web parlano anche di un’altra soluzione e cioè blocco delle retrocessioni per la stagione passata, con il conseguente reintegro di Novara, Reggina e Juve Stabia per una B a 24 squadre addirittura, ma a questo punto davvero non si capirebbe tutto quello che è stato fatto finora.
Il patron della Juve Stabia, Franco Manniello, ha fatto anche sapere di intraprendere un possibile ricorso se la Juve Stabia non dovesse essere ripescata . In tutto questo marasma a poche ore dallo start dei campionati di B e Lega Pro, si parla anche di calcio giocato.
Se sarà Lega Pro, la Juve Stabia dovrà giocare sabato alle 16 a Catanzaro per la prima giornata, altrimenti se sarà serie B il suo match contro il Latina sarà rinviato a data da destinarsi.
Nel frattempo il mercato per la Juve Stabia è in fase di empasse: in settimana è arrivato in prestito dal Bari il giovane esterno d’attacco Gammone, ma mister Pancaro ha fatto sapere che occorrono almeno altre tre pedine per irrobustire la rosa, sicuramente un paio di centrocampisti di spessore ed una punta centrale che assicuri un bottino in doppia cifra. Questo chiaramente se si giocherà in Lega Pro, altrimenti se sarà serie B occorrono mirati acquisti facendo eventualmente tesoro della proroga che avrà il club ripescato per agire sul mercato.
Domenico Ferraro