Sono stati resi noti i risultati dell’attività di controllo del territorio, finalizzata a contrastare il fenomeno dell’abusivismo edilizio, svolta dagli operatori della Polizia Locale, al comando del maggiore Rosa Luongo, relativi al periodo dal 1 gennaio al 28 agosto 2014.
Il nucleo di polizia edilizia ha effettuato una serrata attività, sia nel centro cittadino, sia nelle frazioni, rilevando trentacinque abusi, con conseguente apposizione di sigilli e denuncia all’autorità giudiziaria, e quattro violazioni di sigilli a strutture precedentemente poste sotto sequestro, altrettanto oggetto di segnalazione all’autorità giudiziaria.
L’intensificazione di questa attività rientra peraltro in un piano strategico proteso a reprimere le violazioni che incidono gravemente sull’assetto del territorio soggetto a tutela paesaggistica.
“Nonostante le difficoltà connesse ad una carenza strutturale di organico –ha commentato il Sindaco Giuseppe Balzano-, il Corpo di Polizia Locale ha prodotto risultati di rilievo.
Quelli evidenziati sono dati significativi, frutto concreto anche delle direttive che ho impartito fin dal primo giorno del mio mandato, che denotano chiaramente l’attenzione di questa amministrazione per il contrasto all’abusivismo edilizio. Il nostro obiettivo –ha concluso il Sindaco- è innanzitutto quello di prevenire ogni forma di abuso”.