Sono stati 72 gli incendi boschivi divampati ieri in tutta Italia a impegnare i mezzi e il personale del Corpo forestale dello Stato. La Campania con 21 incendi è stata la regione più colpita dalle fiamme, seguita da Puglia e Calabria con 12 roghi ciascuna.
In Sicilia si sono verificati 10 incendi. Le province con il maggior numero di roghi sono state Salerno con 12, Cosenza con 8 e Caserta con 4. Oltre agli interventi nell’ambito della flotta aerea di Stato, il Corpo forestale dello Stato è intervenuto con propri mezzi in Sicilia, dove due elicotteri AB 412 di base a Bocca di Falco (PA), sono intervenuti in provincia di Palermo nei comuni di Chiusa Sclafani, dove sono andati in fumo 20 ettari di alta macchia, boschi cedui e fustaie con superficie a rischio di 500 ettari, S. Cristina Gela e Piana degli albanesi. Sempre in Sicilia, l’elicottero S 64 di base a Comiso (AG) è intervenuto nella località S. Pietro del comune di Cassaro (SR).
I due elicotteri della Forestale dislocati a Grumento (PZ) e Pisticci (MT), hanno spento le fiamme in provincia di Matera, rispettivamente a Montescaglioso e a Nova Siri. Nel Lazio, l’AB 412 partito da Anagni (FR) ha operato in località Casal di mondo nel comune romano di Artena. Sono pervenute al Numero di Emergenza Ambientale 1515 un totale di 71 segnalazioni di incendi. Nell’arco della giornata il Corpo forestale è stato impegnato con 451 pattuglie operative ed ha effettuato un totale di 116 controlli sul territorio.