Il tecnico del Napoli Rafa Benitez, parla in Conferenza Stampa da Castel Volturno, alla vigilia del primo match di campionato contro il Genoa di Gasperini. Ecco quanto evidenziato:
ELIMINAZIONE CHAMPIONS: “Chiaramente il calcio ogni settimana può cambiare tutto, noi sappiamo che se facciamo bene come lo scorso anno, possiamo vincere contro chiunque, dobbiamo prepararci per fare questo”.
DICHIARAZIONI DI DE LAURENTIIS E MOURINHO: “Bilbao per noi è stata una dura lezione, abbiamo imparato che spalla e spalla possiamo andare avanti tutti insieme, abbiamo avuto un grande esempio dai tifosi del Bilbao e i nostri tifosi devono starci vicino come i tifosi del Bilbao hanno fatto con la loro squadra”.
DAVID LOPEZ: “Si parla troppo di mercato che dobbiamo fare un attenta analisi, abbiamo preso Michu, de Guzman e Koulibaly e abbiamo preso David Lopez. Abbiamo provato a fare le cose che dovevamo fare, ma dobbiamo stare tutti insieme uniti a questa squadra, dobbiamo lavorare tutti insieme con la città”. David Lopez? “Giovane giocatore, è un centrocampista dinanzi alla difesa, non è Gonalons per la sua esperienza, ma crescerà come Jorginho come Ghoulam ed altri”.
DISCRIMINAZIONE RAZIALE: “Bisogna chiudere lo stadio, bisogna inasprire le regole”.
OBIETTIVO STAGIONALE: “Non dico ai tifosi che dobbiamo vincere lo Scudetto, ci sono tre o quattro squadre che si sono rinforzate molto bene avanti a noi, ma se facciamo bene come lo scorso anno non abbiamo paura di nessuno, ma i tifosi devono capire e devono starci vicino ed ha corso di più degli altri nelle due partite”.
CALLEJON: “Non dobbiamo analizzare il singolo giocatore ma l’intera partita e l’Athletic Bilbao ha fatto una grande partita, Josè ha fatto bene in fase difensiva più di altre partite”. “Abbiamo avuto un offerta importante per lui, ma abbiamo rifiutato e lui è contento di rimanere qui”.
COSA HA SBAGLIATO A BILBAO E IL VOTO AL MERCATO DEL NAPOLI: “Le critiche ci permettono di crescere, sono anni che analizziamo ciò che succede, quando si sbaglia è più probabile trovare la causa, non è la condizione fisica, al San Mames il Bilbao ci ha messo in difficoltà grazie alla loro aggressività”. Sul mercato? “Se una società che lavora tanti mesi per Koulibaly – Michu – Andujar e abbiamo preso il centrocampista, significa che abbiamo fatto il massimo che si poteva fare io e Bigon, l’importante è stato recuperare Zuniga e Hamsik”.
BEHRAMI: “Abbiamo lavorato per trovare un suo sostituto, ma non lo abbiamo trovato e non siamo riusciti ad arrivare a prendere giocatori con quelle caratteristiche, se non è arrivato per vari motivi o perché l’altra società non vende il giocatore, per altri motivi”.
HIGUAIN: “Ha giocato la prima partita dopo quattordici giorno di allenamento, cosa devo dire altro”.
MERCATO CHIUSO: “Per principio non prendiamo giocatori tanto per prenderli se non hanno le caratteristiche che voglio io, abbiamo poco tempo per fare altre operazioni”.
ZUNIGA: “Può dare una mano alla squadra ma non può giocare due gare a settimana!”
CATTIVA INTESA CON DE LAURENTIIS NEL ULTIMO MERCATO: “Il mercato è sempre più difficile quando hai un livello della rosa alto, fare mercato e quando sei vicino alle squadre che hanno più soldi di te è sempre difficile rinforzare la rosa, perché se una squadra che ha 100 mln sbaglia un acquisto di 30mln non succede nulla, ma se sbagliamo noi che non abbiamo tutti questi soldi diventa poi difficile per noi, quindi dobbiamo fare un mercato con la testa non con il portafoglio, David Lopez è un giocatore di ruolo ma deve crescere con noi e darà una mano al Napoli, ma si può fare sempre meglio sul mercato ovvio!”
DIFESA A ZONA: “Si ho pensato di metterli a zona, ho fatto già a Liverpool, ma per farla ci vogliono alcuni tipi di calciatori con determinate caratteristiche, e noi non abbiamo giocatori alti ecco perché abbiamo preso giocatori come Koulibaly, Michu e David Lopez per cercare di fare la difesa a zona ed avere giocatori più alti per farlo”.
RAFAEL: “Reina che è uno dei più grandi portieri del mondo, Rafael non è Reina, ma è un giocatore forte e quindi deve migliorare e crescere con noi”.
GENOA: “Sarà una partita fondamentale per il gruppo, se vinciamo farà bene al morale”.
Dal nostro inviato a Castel Volturno: Cosimo Silva