Vomero, marciapiedi sporchi ed invasi da suppellettili

Vomero, via Solimena“Gli sforzi per garantire condizioni igieniche ottimali in Città continueranno ad essere del tutto inutili se i residenti non acquisiranno un senso civico che tuteli anche la collettività e se gli uffici preposti non faranno il loro dovere sanzionando duramente i trasgressori, in applicazioni alle vigenti disposizioni di legge – esordisce Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Tra l’altro non vedo come si possa parlare di raccolta differenziata laddove a Napoli non si riesce neppure ad attuare in pieno il prelievo dei rifiuti ingombranti”.

“ Così le strade di uno dei più bei quartieri di Napoli, il Vomero, centro commerciale di primaria importanza, terzo per presenze in Europa, anche in questo periodo estivo sono perlopiù ridotte a delle vere e proprie minidiscariche – afferma Capodanno -. Il degrado nel quartiere appare tra i più elevati e la situazione purtroppo peggiora di giorno in giorno, con gravi ripercussioni anche per quanto riguarda gli aspetti igienico-sanitari. Molte strade sono invase da topi, blatte ed insetti di vario genere. Le temperature elevate di questi giorni contribuiscono ovviamente a peggiorare questo stato di cose “.

“ Esempio emblematico della gravità della situazione è il marciapiede di via Solimena, all’angolo con via Merliani – precisa Capodanno -, trasformatosi in una vera e propria discarica a cielo aperto, dove incivili lasciano da sempre i loro rifiuti ingombranti, anche impedendo il transito dei pedoni, costretti a loro rischio e pericolo ad utilizzare la carreggiata. Quest’oggi troneggiavano in primo piano un materasso, una poltrona e alcuni pezzi di un divano oltre a numerosi imballaggi di cartone “.

“ In passato numerose sono state le segnalazioni all’Asìa per risolvere questo problema, favorito dalla presenza sull’antistante carreggiata di contenitori per i rifiuti, ma a tutt’oggi esso non è stato ancora eliminato – prosegue Capodanno -. Così come occorrerebbe vigilare per colpire con sanzioni ma anche con denunce questi incivili che invece di chiamare gli uffici competenti per il ritiro delle suppellettili non più utilizzabili, preferiscono nottetempo abbandonarle per strada “.

Vista la palese inerzia degli uffici preposti, Capodanno chiede l’intervento degli organi di controllo affinché si accertino le eventuali responsabilità del degrado delle strade della collina, ridotte, in molti casi, come appunto via Solimena, a tante piccole discariche a cielo aperto.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMaltrattamenti in famiglia: fermato dalla polizia un 35enne
Successivo“Premio Letterario Nazionale Albori – Costa d’Amalfi 2014” a Simona Morini
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.