In un PalaMangano infuocato per il caldo incessante, volti distesi nell’ambiente gialloblù, entusiasta di ricominciare questa nuova avventura tra i semiprofessionisti. La prima battuta è del direttore sportivo Gino Guastaferro: «Finalmente ritorniamo a parlare in inglese». Il riferimento goliardico del dirigente è legato ovviamente alla ritrovata presenza degli americani nel campionato di serie A2 Silver e nell’organico scafatese, dopo una stagione (per altro esaltante) nel limbo della serie B, campionato al quale l’intero ambiente non era ormai più avvezzo.
La voglia di rigettarsi a capofitto in questa nuova avventura si percepisce anche nel corso degli allenamenti, con la squadra che, nonostante il caldo, si allena con il giusto piglio, circostanza evidenziata anche dal tecnico Ponticiello: «La mia prima impressione, dopo alcuni giorni di allenamenti, è più che positiva. Nonostante i carichi di lavoro, il gruppo è motivato e si sta allenando senza fare grossa fatica mentale, sinonimo che si è già creata una buona alchimia di squadra, che ci consente di lavorare con alacrità e ottimo rendimento».
La rosa allestita dal sodalizio di Viale della Gloria è tra le più competitive del campionato, ma l’allenatore gialloblù prende tempo e predica calma: «Ci sono società che si sono mosse bene sul mercato e che sicuramente avranno un ruolo da protagoniste, altre che invece devono ancora completare gli organici. E’ quindi prestissimo per parlarne, dobbiamo ancora pazientare un po’ prima di poter avere le idee più chiare e capire fin dove possiamo spingerci in questa stagione, senza dimenticare che, al di là della possibilità di prendere parte alla serie A2 unica della stagione 2015/2016, c’è anche la possibilità di poter conquistare la massima serie, vincendo cinque turni play-off contro formazioni di serie A2 Gold: ipotesi remota e difficile, ma non impossibile».
Intanto, nel primo scrimmage stagionale contro Latina, la Givova Scafati…
Antonio Pollioso