Il mercato del Napoli si chiude senza botti dell’ultimo minuto. Il calciomercato si chiude e i tifosi che si aspettavano il colpo di coda sul mercato della dirigenza partenopea non arriva. Tanti gli interrogativi e tante le possibili motivazioni del mancato arrivo del top player’s che chiedeva prima della sosta estiva la piazza e lo stesso tecnico Benitez.
Il Napoli chiude il suo mercato assestando ben cinque colpi anche se molti non li definirebbero tali, ma lo sono. In attacco gli azzurri si sono rinforzati con Michu, attaccante ex Swansea due stagioni fa ben diciannove le reti messe a segno in premier league, poi sulla trequarti l’arrivo di Jonathan de Guzman centrocampista olandese ex Swansea e Villareal già idolo dei tifosi dopo il gol vittoria al Marassi contro il Genoa. A centrocampo arriva David Lopez dall’ Espanyol, centrocampista dalle caratteristiche simili a Javi Garcia, bravo in fase difensiva tutto fisico e piedi buoni, potrebbe essere il crack di mercato alla Mertens e alla Callejon tanto per intenderci. In difesa un vero colosso Kalidou Koulibaly, nazionale francese, grandi qualità tecniche e fisica, pecca d’esperienza ma Benitez prima e Albiol poi sapranno come farlo ambientare a Napoli e crescere. In porta l’acquisto di Andujar è mirato a far avere a Rafael una spalla meno ingombrante di Reina, così da non limitare la crescita del portiere brasiliano che diventerà tra i numeri uno al mondo!
Partono verso altri lidi, Pandev – Dzemaili – Fernandez – Behrami – Vargas – Reina ed almeno altri venticinque giocatori, chi è che rimane a sorpresa sono l’attaccante Duvan Zapata corteggiato da mezza serie A e il centrocampista Gargano che si giocherà almeno fino a gennaio la sua seconda occasione al Napoli, con loro anche il giovane Radosevic fino ad ora promessa croata incompiuta.
Come al solito, mercato oculato del Napoli ma fatto con intelligenza, Rafa Benitez lo ha fatto intendere se non vi sono calciatori adatti al suo modo di giocare sul mercato non li avrebbe acquistati e così è stato. Quindi meglio non comprare che comprare tanto per aprire il portafogli.
Se dovessimo fare una griglia di partenza in base al calciomercato diremmo che la Juventus è sempre la più forte del campionato, poi attenzione a Fiorentina e Milan pericolo costante per la Champions, la Roma ha cambiato tanto ma in meglio seria candidata allo scudetto. Mentre la Lazio e Inter si sono adeguate alle altre per cercare di mantenere il passo delle prime, ed il Napoli? Gli azzurri possono fare bene come lo scorso anno, ma con uno sforzo in più sul mercato, sicuramente la lotta per il titolo sarebbe stata più competitiva con le altre. Solo il campo potrà smentirci, anche perchè come ogni anno qualche big steccherà in campionato e la qualità della rosa azzurra è indiscutibile con la giusta continuità e senza Champions League i tifosi partenopei posso realmente rischiare di iniziare a credere in un Napoli da Scudetto!
Cosimo Silva