Una storia millenaria: è gemellaggio tra Amalfi e Birgu

biriguSi è svolta questa mattina ad Amalfi al Salone Morelli la cerimonia di gemellaggio tra i comuni di Amalfi e di Birgu (isola di Malta). Alla riunione straordinaria del consiglio comunale, presieduta dal sindaco Alfonso Del Pizzo, che ha votato all’unanimità l’atto di gemellaggio, è intervenuta anche l’ambasciatrice di Malta in Italia Vanessa Freizer, il Bali Cavaliere Fra Jhon Critien, membro del Consiglio dei Cavalieri di Malta e la delegazione di Birgu con il sindaco John Boxall. I due comuni hanno sottoscritto un protocollo di intesa in favore della cultura, turismo ed economico.

Una storia millenaria collega i due comuni. Fu proprio da Amalfi che il Beato Gerardo da Scala partì per Gerusalemme in cui realizzò un ospedale e una chiesa, dando vita all’ordine degli ospedalieri di San Giovanni di Gerusalemme diventati poi di Cipro e successivamente di Malta. Il gemellaggio con Birgu rappresenta un importante occasione per collegare le due comunità e rendere attuabile un progetto di condivisione all’insegna della storia, cultura e turismo.

Intanto Amalfi è pronta a celebrare il Capodanno Bizantino con l’elezione del Magister che quest’anno è il perodutrtore cinematografico Nicola Giuliano che riceverà l’investitura nel pomeriggio. A seguire dalle 17,,30 l’antico corteo storico da Atrani ed Amalfi. Appuntamento imperdibile questa sera alle 21,30 con il concerto live degli Avion Travel.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSorrento: disservizi idrici 3 settembre
SuccessivoOspedale di Boscotrecase: visita dei senatori Langella e Auricchio
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.