Pomigliano, Voragine in Piazza Municipio: latitano gli interventi GORI

Comune PomiglianoDopo la scoperta di una voragine profonda 6 metri e larga 4, sotto la sede stradale tra Via Guadagno e Piazza Municipio, gli interventi della GORI latitano. A causa dell’acqua, ci spiega un cittadino, si è formata un buco sotto il manto stradale perché il tubo di portata che attraversa longitudinalmente le strade interessate è ormai usurato. Secondo lo stato dei fatti già nel 2005 e nel 2009 lo stesso tubo ha provocato danni ai fabbricati vicini; i cittadini citarono in giudizio ASM all’epoca gestore dell’ impianto idrico. Così furono approvate manovre di intervento e furono effettuate delle banali cerchiature dei tubi.

Ma a quanto pare il blando intervento degli anni passati e lo stato obsoleto dei tubi ha provocato l’attuale lacerazione, che è stata individuata dai tecnici Telecom che hanno rilevato l’allagamento dei loro pozzetti di ispezione. Scoperta la voragine la strada è stata chiusa al traffico lo scorso luglio e l’intera popolazione della zona è stata messa in allerta. I cittadini si dicono preoccupati e sbigottiti per il menefreghismo dell’azienda, visto che la Gori è recidiva è costretta a versare risarcimenti ai cittadini per i danni arrecati agli edifici causa: la  fatiscenza di molte tubature cittadine.

Come mai il Direttivo Gori  invece di versare continuamente denaro e nascondere la testa sotto la sabbia non predispone la sostituzione della tubatura trentennale usurata con un piano di massima urgenza? Come mai l’attuale Amministrazione e la precedente non impongono alla Gori di intervenire immediatamente?

Allo stato attuale sono in corso due cause di risarcimento danni per le infiltrazioni ad alcuni edifici della zona. Per questo i cittadini fanno appello all’attuale Sindaco e al suo buon senso, affinché avvii un processo di ammodernamento degli impianti idrici per tutelare la popolazione e scongiurando una futura tragedia.

Cinzia Porcaro 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano