A Scafati erano da poco passate le 12:00 di oggi, quando un autocarro con rimorchio che transitava per via D’Amaro, nei pressi di traversa Fienga e della Piazzetta ‘Amici di Cappelle’, ha bloccato il traffico urbano per oltre due ore.
Il mezzo è rimasto fermo in una curva delle traverse scafatesi per via della strada stretta, letteralmente impraticabile per veicoli così grandi, e per il conducente era impossibile procedere sia in avanti che tornare indietro senza danneggiare veicolo ed esterno delle abitazioni sulla strada.
E’ stato tanto il caos creatosi tra gli automobilisti, fermi in lunghe code che non permettevano l’inversione di marcia, e tra i residenti della strada, disturbati dal rumore dei clacson e impossibilitati anch’essi dal muoversi di casa per via della circolazione ferma.
Alla fine, a risolvere la situazione sono stati gli stessi residenti, che da ‘provetti vigili urbani’ hanno aiutato il conducente straniero a completare la manovra in cui era rimasto bloccato, liberando l’immenso ingorgo di automobili creatosi alle 14:15.
Questo lo sfogo di una delle residenti di via D’Amaro: “Siamo ormai tristemente abituati al passaggio di camion e autocarri ingombranti che, nonostante i cartelli di divieto di transito, entrano sempre più spesso nella strada bloccando il traffico per ore. Che qualcuno faccia qualcosa, è mai possibile che dobbiamo sempre sostituirci ai vigili urbani?”
Cosa sarebbe successo se uno dei residenti avesse avuto bisogno di muoversi di casa per un’emergenza? Fortunatamente la faccenda si è risolta per il meglio anche stavolta, ma resta il fastidio per gli abitanti della zona ormai stanchi del protrarsi di una situazione che, a detta di tanti, va avanti da anni.
Raffaele Cirillo