CASAMARCIANO – Festival nazionale del teatro, millecinquecento presenze in tre giorni. E’ una edizione dei record quella che quest’anno riporta ai piedi della chiesa di Santa Maria del Plesco la gara tra compagnie teatrali da tutta Italia. Dopo il sold out della “trasferta”
nell’incantevole scenario delle Basiliche di Cimitile, dove fuori concorso è andato in scena il “Pentamerone- Lo cunto de li cunti” con Maurizio Merolla, ieri grande successo per la seconda compagnia in gara (“Pomodoro” di Bologna) in “In tre sull’altalena” di Luigi Lunari.
In gara sono anche Giulia Angeloni e Flavia Ripa in “Santi, balordi e poveri cristi”, spettacolo di “affabulazione e musica”. Tutti i registi e gli attori saranno poi giudicati dalle giurie popolare e tecnica chiamate ad assegnare i premi che saranno poi attribuiti nel corso del galà di domenica 7 settembre.
“Vedere una così grande partecipazione di pubblico conferma la bontà del nostro impegno dichiara il sindaco Andrea Manzi-. Ogni sera stiamo proponendo un appuntamento con la cultura e promuovendo un luogo, Santa Maria del Plesco, che si illumina e rivive grazie a questa manifestazione. La quarta edizione è già un successo”.