Navigare in internet con una velocità di connessione che può andare tra i 30 ed i 100 mega. È ciò che sarà possibile fare grazie alla banda larga sbarcata su tutto il territorio di Palma Campania. Da giorni, infatti sono stati avviati i lavori, in alcune zone cittadine, relativi all’istallazione della fibra ottica. Un traguardo che è stato possibile raggiungere in seguito all’aggiudicamento di Telecom Italia del bando per la Regione Campania, riguardante la concessione di un contributo ad un progetto di investimento per la realizzazione di nuove infrastrutture ottiche passive abilitanti alle reti Ngan (Next Generation Access Network), in grado di erogare servizi innovativi a cittadini, imprese e Pubblica amministrazione.
Ed il comune di Palma Campania ha aderito al piano della Regione Campania, prima regione in Italia, ad avere avviato un investimento (Grande Progetto) che prevede la realizzazione di reti a banda ultra larga. Grande soddisfazione è leggibile nelle parole dell’Assessore all’Informatizzazione, Nello Donnarumma, principale fautore dell’iniziativa, che sulla sua pagina Facebook scrive: «Sono iniziati i lavori per la fibra ottica a Palma Campania. Come preannunciato, entriamo nel futuro. Un intervento necessario, affinché mai più frazioni o porzioni del nostro paese non siano raggiunte dalla connessione ad internet. Andiamo avanti così». «Facciamo un passo in avanti verso servizi moderni e innovativi, nell’ottica dell’alta velocità nel campo della comunicazione digitale», ha dichiarato, invece, il primo cittadino, Vincenzo Carbone.
Ed aggiunge: “Con l’intervento in programma, che prevede la realizzazione di una rete in fibra ottica, superiamo il “digital divide” e permetteremo a imprese e famiglie di connettersi a internet ad una velocità superiore rispetto ad oggi.”