I circa 300 tifosi presenti al PalaMangano questa sera, per la prima uscita stagionale –in casa- della Givova Scafati, hanno assistito ad una partita entusiasmante con la nuova squadra, allenata da coach Ponticiello, che ha sovrastato la pari categoria Latina per 73 a 48, dopo averla battuta (ricordiamo) la scorsa settimana per 72 a 58 al PalaBianchini.
E’ stato un match divertente già dai primi minuti di gioco, dove le squadre sono andate avanti per qualche minuto punto a punto con Scafati che ha provato a mettere più volte un po’ di vantaggio tra lei e l’avversaria sfruttando soprattutto la verve di Ghiacci, Simmons ed Hamilton che risulteranno poi – a fine match – i migliori sul parquet. Dopo una fase di equilibrio -che poi risulterà apparente- il primo quarto si chiude sul 21-16 per i locali che tentano il primo allungo decisivo dopo un miniparziale nell’ultimo minuto di gioco di 5-0.
Il secondo periodo parte un po’ a rilento e Scafati, complice anche una ottima difesa del buon Matrone che limita i lunghi avversari e lotta bene a rimbalzo, riesce a restare a galla nei primi due minuti e mezzo di gioco dove il parziale recita 0-3 peri ragazzi di coach Garelli. Dopo quale momento di amnesia, i gialloblù si risvegliano però nella seconda metà del quarto con Ghiacci ed Hamilton sugli scudi che riescono a piazzare 3 triple quasi consecutive, frutto di una ottima gestione di palla da parte di Ruggiero e compagni. Si va al riposo sul 39-27 per la Givova, che rientra negli spogliatoi tra gli applausi del pubblico.
Nel terzo quarto Scafati ritorna sul parquet col piglio giusto ed allontana ancor di più i malcapitati laziali che si ritrovano a 3’50’’ dall’ ultima pausa sul -27, con i locali che hanno nel quintetto in campo i 4 under (Izzo, Bonaccorso, Matrone e Zaharie) e il solo Ruggiero a fare da chioccia.
L’ultima frazione di gioco parte sul 63-38 per la Givova ma il ritmo di gioco cala di molto rispetto a quanto visto finora e ciò dovuto soprattutto alla stanchezza dei giocatori in campo. Con un equilibrato e “misero” 10-10 frutto di tanti errori e tante palle perse negli ultimi minuti, la disputa si chiude sul 73-48 per la squadra di “Ciccio” Ponticiello, che fa 2 su 2 contro i laziali, che ricordiamo venivano dalla bella vittoria contro Ferentino di Mercoledi scorso.
Ottime per i gialloblù, come detto in precedenza, le prove di Simmons autore di 18 punti (9/11 dal campo) e 10 rimbalzi, del ritrovato Ghiacci autore di 11 punti e di Hamilton (11 punti, 5 assist e 6 palle recuperate). Di nota, inoltre, anche l’ottima prova del ’95 Matrone che, nei suoi 16 minuti in campo ha catturato 7 rimbalzi e ha stoppato 3 conclusioni avversarie dominando, nei minuti che è stato in campo, il pitturato.
Dopo questa prova incoraggiante, la Givova è attesa dai match di Mercoledi sera a Potenza contro l’Olimpia Matera e dalla più dura, sulla carta, sfida di domenica prossima a Ferentino.
SCAFATI – LATINA (21-16)(18-11)(24-11)(10-10) risultato finale 73-48
GIVOVA SCAFATI: Di Capua 7, Izzo, Bonaccorso, Zaccariello 3, Ghiacci 11, Ruggiero 9, Simmons 18, Hamilton 11, Matrone 1, Bisconti 11, Zaharie 2. Coach: Ponticiello.
LATINA BASKET: Ihedioha 13, De Ninno, Santolamazza 2, Tagliabue, Banti 2, Austin 8, Pierangeli 7, Fisher 10, Uglietti, Cantone 6, Tagliabue. Coach: Garelli
UFFICIO STAMPA
BASKET SCAFATI 1969