Esordio bagnato esordio fortunato. Sotto il diluvio universale del “V. Papa” di Cardito gli uomini di mister Ulivi raccolgono la prima vittoria ufficiale di una stagione che si prefigura già come esaltante. Quella contro la Boys Caivanese è la partita inaugurale della Coppa Italia di categoria, che precede di una settimana l’attesissimo debutto in campionato, ma gli undici granata dimostrano sin dalle prima battute di aver già assimilato gli schemi di gioco della loro guida tecnica. Merito senz’altro di una società capace di confermare in rosa la gran parte dei calciatori protagonisti, nella passata stagione, di un cammino trionfale. A dirla tutta la prima occasione è per i padroni di casa – militanti in Promozione –, ma dopo soli 4’ Cafaro non ha ancora scaldato i muscoli del collo e spedisce il suo colpo di testa fuori.
Palma, invece, non ha di questi problemi e giusto un minuto dopo appoggia facilmente in rete il cross di Alberto. I granata fanno le prove del raddoppio al quarto d’ora, quando Salvati sfiora di poco la rete direttamente da calcio di punizione. Per il bis bisogna attendere solo un’altra manciata di minuti, perché al 22’ Casonaturale manda alle spalle di Speranza un pregevole destro al volo. Solo la pioggia battente concede una tregua alla formazione gialloverde.
Il direttore di gara, infatti, è costretto ad interrompere la gara per ben 80’. Nemmeno la lunga attesa, però, serve a spegnere i bollenti spiriti degli ospiti, che al 32’ calano il tris grazie al penalty trasformato da Liccardi. A questo punto Basso e soci si limitano a controllare il risultato, cercando di mettere minuti nelle gambe buoni per domenica, quando al “Solaro” di Ercolano il Forio terrà a battesimo la nuova avventura dell’Herculaneum nel campionato di Eccellenza.
i