Ancora sotto in consiglio comunale: non c’è Guadagno per Volla

Guadagno VollaGrande attesa e grande delusione dall’ultima seduta di consiglio comunale a Volla.

Il sindaco Angelo Guadagno “rimandato a settembre” dalla sua stessa maggioranza, aveva smorzato i toni, provando a glissare sulla polemica accesasi in città dopo che si era trovato abbandonato dai suoi alleati. Guadagno aveva parlato di polemiche pretestuose cavalcate dalle opposizioni e di una verifica che necessariamente sarebbe stata portata a compimento dopo la sosta estiva.

“Pronto ad andarmene” aveva detto il primo cittadino che si dichiarava non ricattabile e, nell’intervista rilasciata al nostro direttore, aveva affermato che avrebbe posto la fiducia, senza la quale non ci sarebbe stata la possibilità di proseguire il cammino amministrativo.

Ieri, 9 settembre, il Sindaco Angelo Guadagno è stato di fatto sfiduciato dalla sua maggioranza in consiglio comunale.

Aveva, appunto, preannunciato che sui punti all’ordine del giorno avrebbe posto la fiducia, ma nonostante ciò non è riuscito ad approvare “la ratifica dello statuto del CAAN”.

Con il voto contrario del Presidente del Consiglio Guido Navarra, della consigliera Buonocore e del consigliere Antignano, unitamente all’astensione dei Consiglieri Aprea e Montanino, il Sindaco è “andato sotto”.

I consiglieri Annone e Viscovo
I consiglieri Annone e Viscovo

«L’atto consequenziale sarebbe dovuto essere la presentazione delle dimissioni. Invece, il sindaco si è ripresentato alla Casa Comunale come se nulla fosse successo» dichiara il consigliere Andrea Viscovo.

«Ormai è chiaro a tutti che questa amministrazione è spaccata su tutti i fronti. Il Sindaco non riesce più a governare. Non ha più i numeri» aggiunge il Consigliere Giuseppe Annone.

Situazione del tutto anamala quindi per il Comune di Volla. Dopo quest’ultimo passaggio in aula nessuna iniziativa e nessun provvedimento potrà più essere adottato serenamente e tutto ciò non potrà che ripercuotersi sui cittadini. «A breve ci troveremo un paese lasciato a se stesso, all’autogoverno» conclude Annone.

Ci va giù duro Viscovo che sottolinea come «Alcuni personaggi della politica vollese, in modo irresponsabile, continuano a far capire che “o le regole le dettano loro o a Volla non si governa” tenedo, quindi, sotto scacco il Sindaco che, troppo legato alla poltrona, finge che nulla accada e prova a vivacchiare circondandosi di incapaci senza trovare “il coraggio di essere libero”».

Angela Del Gaudio

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano