PompeiArcheofilm 2014: dall’Antico Egitto all’Eruzione del Vesuvio

gli-ultimi-giorni-di-pompei-img-75265Storia, cinema e cultura sono gli ingredienti fondamentali del “PompeiArcheofilm 2014” minirassegna cinematografica realizzata dalla ProLoco Città di Pompei con la stretta collaborazione dell’amministrazione comunale.

“Un progetto culturale nato dalla sinergia della ProLoco di Pompei e del Comune Città di Pompei uniti nella realizzazione e promozione dello stesso. La breve rassegna parte dall’antico Egitto per approdare all’eruzione del Vesuvio – racconta il presidente della ProLoco  Antonio Carotenuto-. Un excursus temporale sulla storia dell’umanità strettamente legato ad eventi leggendari del passato”.

I 4 film selezionati per l’occasione verranno proiettati di sabato a partire dal 13 settembre e fino all’11 ottobre, alle ore 20.00 nell’Aula Consiliare del Comune di Pompei –  Palazzo de Fusco.

Il primo corto della rassegna sarà quello dedicato alla leggenda del Genio Imhotep. Padre originale della medicina e Primo Architetto della storia Egizia, dal titolo “Imhotep. Il Genio di Saqqara”. A seguire, il 20 settembre, “Nemi  Il Mistero Sommerso del Lago”  che narra l’incredibile storia delle due grandi navi romane scoperte sul fondo del lago omonimo, a due passi da Roma.

Sabato 27 settembre sarà la volta del film “Ercolano. Gli Scheletri del Mistero”, che mostrerà la reazione degli abitanti di Ercolano all’improvvisa eruzione del 79 d.C.

Infine, concluderà la rassegna la rassegna il film “L’Ultimo Giorno a Pompei”, che verrà presentato  sabato 11 ottobre da esperti di vulcanologia e archeologi all’interno di un incontro moderato dalla giornalista Stefania Falco, addetto stampa Uneba Campania e Proloco Pompei. Nel corso del dibattito, che avrà inizio alle ore 18, e si svolgerà sempre nell’Aula consiliare del Comune di Pompei interverranno: il Sindaco della Città di Pompei Ferdinando Uliano, il Dott. Mauro La Manna, ricercatore in geofisica e vulcanologia Università di Napoli “Federico II”, la Dott.ssa Pasqualina Buondonno  archeologo e l’ Ach. Paola Marzullo.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSorpreso con una pianta di marijuana, in manette 46enne
SuccessivoCon le dosi di coca nel pacchetto di sigarette: nei guai 26enne di Afragola
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.