Al via Avellinose presso la Casa di Cura Santa Rita

IMG-20140904-WA0012Parte la III edizione di “Avellinose Corso di Chirurgia Endoscopica rino-sinusale, rinosettoplastica e fillers – Live surgery” che, dall’11 al 13 settembre, calamiterà l’interesse degli addetti ai lavori per la ricchezza del parterre dei relatori e i tanti interventi di chirurgia in diretta che li vedranno all’opera su casi di particolare difficoltà.
Sede di Avellinose è, come sempre, la Casa di Cura Santa Rita di Atripalda che apre le sue sale operatorie cablate per un evento formativo imponente e di rilievo nazionale. Ideato e diretto dal dott. Nicola Bianco, Avellinose quest’anno è aperto, oltre che agli otorinolaringoiatri, anche ai chirurghi maxillo-facciali e plastici oltre che ai medici di base e darà ai partecipanti 29,5 crediti ECM.
I lavori si aprono giovedì 11 alle ore 14 con il saluto del Presidente della Santa Rita prof Walter Taccone ai relatori, ai discenti e ai due Presidenti del Corso i professori Marco De Vincentiis, Direttore della Clinica di Otorinolaringoiatria Università degli studi di Roma “La Sapienza”, e Paolo Castelnuovo Direttore della cattedra di Otorinolaringoiatria presso l’Università degli Studi dell’Insubria, Varese e Direttore dell’U.O. di Otorinolaringoiatria presso l’Azienda Ospedaliera-Universitaria, Ospedale di Circolo Fondazione Macchi di Varese.
L’inaugurazione del Corso sarà svolta dai due Presidenti, dal Direttore Nicola Bianco e dai prof. Raffaele Fiorella, Direttore della Clinica ORL Universitaria di Bari e Maurizio Iengo, Direttore della clinica Otorino università degli studi di Napoli Federico II.

La prima Sessione dei lavori, moderata dal prof. Umberto Barillari, Direttore Clinica Foniatrica II Università di Napoli e dal dott. Piefrancesco Cirillo, specialista in chirurgia plastica (Roma) è dedicata alla Medicina Estetica. In “live” il dott. James Gaetano Aliberti, chirurgo plastico della Santa Rita, dimostrerà l’uso dell’acido iarulonico e del botox; la panoramica sui fillers sarà completata dal dott. Cirillo con il lipofilling. Nella II Sessione, alle 17, il dott. Aliberti parlerà della blefaroplastica, il dott. Minghetti dell’otoplastica e il dott. Cirillo delle varie tecniche di ringiovanimento del volto.

La III Sessione, moderata dal prof. Maurizio Iengo e dal prof. M. Salvatore, entra nel vivo della “live surgery” di endoscopia nasale. Opereranno, infatti, il prof. Pietro Nicolai, Direttore della Clinica ORL e della Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria – Brescia; il prof. Gaetano Paludetti, Direttore della clinica ORL e della Specializzazione dell’università Cattolica del Sacro Cuore – Roma e famoso per essere stato il medico di San Giovanni Paolo II e il dott. A. Varini, Trieste. La IV Sessione è dedicata a “Anatomia, Fisiopatologia, Diagnostica in Rinologia” ed è moderata di proff. De Vincentiis e Fiorella; si apre con il dott. Aniello Montalbano su “Anatomia chirurgica del naso”. Seguono le relazioni della dott.ssa E. Cantone su “Endoscopia nasale; le conoscenze fondamentali per cominiciare” e la discussione su “La terapia medica delle rinosinusiti” con il dott. Giuseppe Furcolo, Aiuto dell’ U.O. di Pediatria Ospedale Fatebenefratelli Benevento, il prof. Maurizio Bignami, Università Insubria Varese e il dott. V. Del Deo, specialista in maxillo-facciale. Seguono le relazioni: “L’Imaging del distretto rino-sinusale”, dott. L. Musto; “Il punto di vista del chirurgo maxillo-facciale”, dott. Del Deo; “La DCR Diagnosi e trattamento”, dott. E. Emanuelli; “Patologie flogistiche del distretto rino-sinusale”, dott. C.A. Leone; “Patologie benigne del distretto rino-sinusale”, prof. Maurizio Bignami; “Nuove frontiere; Endoscopia 3D”, dott. P. Battaglia; “Le complicanze della chirurgia endoscopica rino-sinusale”, prof. Paolo Castelnuovo.
La giornata conclusiva si apre con la V Sessione di “live surgery” – moderata dal prof. Iengo, dal dott. G. Malafronte, Primario UO ospedale Moscati Avellino e dal prof. Alberto Staffieri, Direttore della Clinica Otorinolaringoiatrica dell’Università di Padova – con il dott. Nicola Bianco che eseguirà una settoplastica e il dott. Gianfranco Schiavone, Responsabile del Centro di Medicina e Chirurgia Ricostruttiva dell’IDI IRCSS di Roma, che eseguirà una rinoplastica ricostruttiva. Segue il dott. Alberto Scattolin, Dirigente Primo Livello U.O Vittorio Veneto. La VI Sessione, moderata dai prof. Staffieri e Sciuto è dedicata alla Rinoplastica; si apre con “La rinomanometria, ruolo clinico e risvolti medico legali”, dott. G. Ceroni; “La programmazione dell’intervento e il colloquio con il paziente”, dott. N. Mirra; “Correzione funzionale del setto nasale”, dott. G. Ceroni; “Cifectomia, osteotomie e chirurgia della valvola” e “Plastica della punta nasale”, prof. Sebastiano Sciuto, Primario U.O. di Otorinolaringoiatria OSTIA. Presidente AICEF. Agli “Aspetti medico-legali” è dedicata la VII Sessione di Avellinose che si apre con la tavola rotonda moderata dai prof. Staffieri e Iengo e dal dott. Minghetti su “Il consenso informato in rinochirurgia” con il prof. Paolo Tarsitano, Primario UO di medicina legale Cardarelli Napoli; la dott. M.L. Pascarella Responsabile di medicina legale ASL Avellino 1 – Avellino e il dott. O. Petruzzo. L’VIII Sessione, moderata dal dott. A. Boccieri, chiude Avellinose con la relazione del dott. Gianluca Pappalardo su “Anestesia in rinochirurgia”; “Innesti autologhi e materiali biocompatibili nelle rinoplastiche di ricostruzione”, prof. Schiavone e “Il naso torto, come correggerlo”, dott. A. Boccieri.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteL’Ocpg al PummaRock Fest 2014
Successivo“AcquAria-Maratea step 36”: dal 10 al 14 settembre la manifestazione
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.